Come fare foto belle da pubblicare su instagram

29/09/2016 di Redazione

Instagram è diventato un social network potentissimo, dove chi sa guadagnarsi un buon pubblico di seguaci può monetizzare molto velocemente o, semplicemente, diventare molto popolare. Non serve essere Vip per ottenere grandi numeri. Bastano pochi tocchi di creatività e di ingegno per rendere interessanti le tue foto da mettere su Instagram. In questa mini-guida vi diamo qualche dritta per farlo al meglio. Continuate a leggere per scoprire alcuni trucchi per scattare foto belle e inusuali!

Foto da mettere su Instagram: angolazioni e inquadrature, cambia il punto di vista!

Il telefonino è piccolo, leggero e assolutamente non ingombrante. Proprio per questo, potrete sbizzarrirvi a catturare immagini scattando da punti di vista inusuali: come? Per esempio seguendo le traiettorie dei piedi o scattando foto dall’alto. Ciò che conta è trovare un’inquadratura diversa dalla classica frontale. Con poco esercizio riuscirete a cogliere dettagli che finora avevate ignorato.

Foto da mettere su Instagram: utilizza applicazioni per foto diverse dalla fotocamera di Instagram

Esistono tantissime app di fotografia che garantiscono risultati professionali e che sono consigliate anche a utenti base, alle prime armi. Con queste app è possibile regolare sfuocature, messe a fuoco, temperature e scatti ravvicinati. Ne esistono molte gratuite che garantiscono foto degne del tocco di un professionista e che dispongono di pannelli di editing davvero completi.

Foto da mettere su Instagram: giochi di luce e simmetrie

Le foto che colpiscono di più sono quelle che giocano con la realtà, mostrando dettagli inconsueti. Le luci e le ombre ne sono un esempio. Molto popolare è lo scatto sui riflessi di monumenti e palazzi colti da una pozzanghera, come del resto sono apprezzati anche i giochi simmetrici ottenuti con gli specchi. Abituate l’occhio a individuare questi dettagli e il gioco è fatto.

Foto da mettere su Instagram: il movimento e le emozioni

Come catturare queste due componenti in una sola foto? Non è facile, assolutamente. Ma la fotocamera dello smartphone consente di fare scatti multipli molto facilmente. Come approfittare di questa funzione? Individuate un soggetto, come una bimba che gioca in un parco, delle persone che ridono e scherzano o un cane che corre per recuperare la palla lanciata dal padrone. Tenete premuto il tasto della fotocamera e lasciate che questa produca una serie di scatti. In questo modo coglierete più attimi dello stesso soggetto e, una volta finito, potrete scegliere il momento migliore per renderlo indimenticabile.

Foto da mettere su Instagram:  il taglio quadrato

Instagram possiede un tipo di formato della foto a forma quadrata. Ciò significa che dovrete stare attenti a posizionare il vostro soggetto entro i limiti. Per far ciò ci vuole un po’ di esercizio. Dovete sapere che molte foto cambiano effetto di molto se tagliate nel modo giusto. Il soggetto non deve per forza essere al centro della foto, per cui sentitevi liberi di giocare con gli spazi. Fidatevi della vostra creatività!

Foto da mettere su Instagram: affidatevi agli esperti

In rete si trovano molti tutorial fatti bene che spiegano come ottenere foto creative con oggetti comuni reperibili in qualsiasi casa. Molto interessante il tutorial proposto dal sito di Radio Deejay. Lo trovate a questo link ( http://www.deejay.it/news/passione-instagram-ecco-7-semplici-trucchi-per-rendere-unici-i-vostri-scatti/405237/ ). Lasciatevi ispirare dalla creatività degli altri e aggiungete un tocco per personalizzare i vostri scatti. Ai followers piacerà!

(Photocredit  copertina: ANSA-DPA)

Share this article