Le 10 canzoni più belle di Renato Zero

Le 10 canzoni più belle di Renato Zero

Auguri al re dei sorcini, oggi 66 anni! Il cantante italiano festeggia oggi il suo compleanno e una carriera incredibile: 38 album pubblicati e più di 45 milioni di dischi venduti, attestandosi tra i principali artisti più amati e venduti d’Italia. E oggi anche noi vogliamo unirci alla celebrazione e festeggiarlo con le sia 10 canzoni più belle! Ma prima ripercorriamo la sua storia.

Renato Zero: la storia

Renato Zero è il nome d’arte di Renato Fiacchini nato a Roma il 30 settembre 1950. A quattordici anni ottiene il suo primo contratto per 500 lire al giorno al Ciak di Roma, ma l’ingresso ufficiale di Renato nel mondo della musica è datato 1967 con un 45 giri prodotto da Gianni Boncompagni, contenente i brani “Non basta mai” e “In mezzo ai guai”. Gli anni successivi sono anni fondamentali per Renato che li trascorrerà tra l’assidua frequentazione del celebre locale romano Piper, la composizione di alcuni caroselli per una nota marca di gelati e diverse partecipazioni in veste cinematografica nei cast di Ciao Rudy e in molte pellicole di Fellini, quali Amarcord e Casanova; ma l’esperienza più significativa di questo primo periodo sarà il ruolo di “Venditore di felicità” nella versione discografica e cinematografica del musical Orfeo 9 di Tito Schipa Jr.

Il successo successo musicale arriva nel 1973 con l’album “No! Mamma, no!” e da quel momento in poi il suo successo sarà inarrestabile. Dalla pubblicazione nel 1977 del 45 giri “Mi vendo/Morire qui”, con il quale entra in hit parade rimanendoci per cinquantasette settimane, a oggi, Renato Zero diventa un vero e proprio idolo musicale anche grazie al suo intenso rapporto con i fan, definiti “sorcini”, e per il suo stesso nome d’arte, nato dal desiderio di rivalsa nei confronti di chi lo prendeva in giro urlandogli dietro “Sei uno Zero”. E oggi Zero è un mito, una leggenda della musica italiana che continua a vivere nei suoi fan, nelle radio e nelle tv di tutto il Paese ed è per questo oggi che vi proponiamo 10 magnifiche canzoni, per chi vuole ricordarle e per chi non le ha mai ascoltate.

Canzoni più belle di Renato Zero

Il triangolo

I migliori anni della nostra vita

Prendimi

Il carrozzone

Tutti gli Zeri del mondo

Mi vendo

Cercami

Il cielo

No mamma, no!

A braccia aperte

Share this article