Risotti autunnali: tre must per accogliere la nuova stagione (con gusto)

Torniamo al nostro angolo delle ricette, perché sì, è più facile apprezzare il ritorno dell’autunno, del freddo e dello stare in casa quando si pensa alla varietà di ingredienti deliziosi che ci offre questa stagione. E, per celebrarli, abbiamo deciso di consigliarvi tre ricette di risotti autunnali che vi faranno apprezzare ancora di più la stagione delle foglie secche. Eccoli qua.

LEGGI ANCHE: “Quinoa: come prepararla e le ricette per tutti i gusti”

Risotti autunnali: zucca e gorgonzola

Premettiamo intanto che i risotti che vi proporremo oggi sono realizzati con i migliori ingredienti di stagione e iniziamo subito con il più amato tra questi: la zucca! L’abbinamento con il gorgonzola è a dir poco perfetto e la loro consistenza morbida e vellutata creerà una crema irresistibile con cui accompagnare il vostro risotto, ma vediamo la ricetta per 4 persone:

Affettate due piccoli scalogni e fateli soffriggere in un tegame con un po’ di olio EVO; togliete la buccia di 500 gr zucca e tagliatela a dadini, poi versatela nel tegame e fatela soffriggere, salandola q.b. Aggiungete un po’ di brodo (preparatene complessivamente 1lt) e, quando sarà sufficientemente morbida, aggiuntevi 320 gr di riso carnaroli e portatelo a cottura versandovi il brodo via via. Quando il risotto sarà pronto mantecatelo con 50 gr di gorgonzola e parmigiano q.b, infine servitelo e aggiungete pepe a piacere!

Risotti autunnali: funghi e fonduta

I funghi, un altro incredibile must autunnale! In questo risotto ve li proponiamo con fonduta di fontina, per un tocco cremoso e dal sapore incredibile. Ma vediamo la ricetta per 4 persone:

In una casseruola, immergete 90 gr di fontina con 2/3 di un bicchiere di birra chiara e mettetelo da parte. Nel frattempo rosolate uno scalogno in un tegame con 20 gr di burro e sfumate il tutto con la birra rimasta. Aggiungetevi 300 gr di riso vialone nano e portatelo a cottura con 1.3 lt di brodo vegetale. Contemporaneamente rosolate 400 gr di funghi misti con 20 gr di burro e uno scalogno, salate, pepate e condite con il prezzemolo. Infine, fate sciogliere lentamente la fontina con la birra. Mantecate il risotto, a fine cottura, con il burro rimasto, distribuitelo nei piatti e completate con la fonduta di formaggio e i funghi trifolati.

Risotti autunnali: castagne e salsiccia

Ultima, ma non per importanza, uno dei risotti autunnali più sfiziosi che assaporerete, con un connubio tutto particolare dedicato ai veri amanti della stagione e della carne ovviamente. Ecco la ricetta per 4 persone:

Mettete in una pentola, sul fuoco, 20 gr burro con uno scalogno tritato, fate stufare aggiungendo un cucchiaio di brodo, per evitare di bruciare lo scalogno. Unite 150 gr di salsiccia a pezzetti e fatela rosolare, poi aggiungete 320 gr di riso Arborio, fatelo tostare qualche minuto e sfumatelo con mezzo bicchiere di vino bianco secco. Portate a cottura il riso aggiungendo gradualmente il brodo bollente, mescolando spesso. A metà cottura incorporate anche 150 gr castagne (scaldatele al microonde). Se non trovate le castagne già spellate e sottovuoto, potete utilizzare la castagne secche dopo averle ammollate per una notte. Quando il riso avrà raggiunto una cottura al dente, spegnete il fuoco, fate riposare 1 minuto, facendo attenzione che sia rimasto molto morbido, poi aggiungete il burro restante e mantecate bene.

Cosa ne pensate? Pronti a cucinare i vostri risotti autunnali? Teneteci aggiornati e inviateci le vostre ricette!

(Photocredit copertina: ANSA-ZUMAPRESS)

Share this article