L’incredibile e profetica gaffe di Alessandro Cattelan su Rondi ai David 2016 – VIDEO

ALESSANDRO CATTELAN E GIAN LUIGI RONDI VIDEO –

Chissà come si sarà svegliato oggi Alessandro Cattelan, apprendendo della morte di Gian Luigi Rondi, scoprendo d’essere stato un triste profeta-. Autore di una performance perfetta all’ultima cerimonia dei David di Donatello, la prima trasmessa da Sky, era stato molto apprezzato anche per il monologo iniziale, introduzione all’americana e molto simile a quelle con cui si aprono gli Oscar. Una performance in cui attori e comici come Billy Cristal sono diventati maestri, in cui nessuno viene risparmiato da strali ironici ferocissimi. Il nostro, dissacrante, non ha risparmiato neanche il presidente dei David di Donatello, Gian Luigi Rondi. Con una battuta raggelante, già sottolineata come gaffe allora e ora divenuta grottesca profezia. Nel video che potete vedere qui, lo sentirete chiedere a tutti sintesi nei discorsi ringraziamenti con un “tenete presente che il presidente Rondi ha 94 anni e vorrebbe sapere qual è il miglior film, ogni secondo è prezioso”. Gelida la reazione del critico, alla battuta come al tentativo di metterci una pezza.

Cattelan Rondi video gaffe David di Donatello

“Una persona straordinaria – dice – con più energia di molti 20enni: in una riunione l’ho fatto arrabbiare e mi ha lanciato contro Stefano Fresi (un attore di peso, in tutti i sensi – ndr)”. Ecco qui, dal minuto 2:50, la gaffe che molti ricorderanno a Cattelan negli anni a venire.

Interessante rilevare la reazione glaciale del presidente, ma anche quella preoccupata – con un sorriso tiratissimo – del ministro Franceschini.

Share this article