Ricette autunnali: 4 vellutate buone e salutari per combattere il freddo

Ricette autunnali

L’autunno è alle porte e oltre al cambio di stagione, anche la dispensa e il menù quotidiano vanno decisamente riadattati al nuovo clima. Basta con insalate di riso, centrifughe di verdure e pasta fredda quindi, è arrivato il momento di tornare ai fornelli e cucinare piatti buoni e sostanziosi per affrontare il calo di temperatura imminente. A questo proposito, vi consigliamo 4 ricette autunnali a cui non saprete resistere.

Ricette autunnali: vellutata di porri e patate

Tra le più classiche e saporite, non poteva mancare nella nostra lista. Vi basterà far rosolare 800 gr di patate a cubetti e 800 gr di porro affettato con una cipolla tritata finemente, aggiungervi 1lt di brodo (o acqua calda) e aspettare che le verdure si inteneriscano e rilascino il loro aroma. Frullate tutto e otterrete una crema morbida e dolce, da accompagnare con dei crostini o con un trancio di salmone.

Ricette autunnali: vellutata di zucca (con panna)

La stagione della zucca è ormai arrivata quindi perché non approfittarne per preparare una fantastica vellutata? Pulite e tagliate a cubetti 1kg di zucca, rosolatela con 130 gr di porri affettati o con una cipolla tritata finemente e unitevi il brodo. Quando sarà pronta vi basterà frullarla, aggiungervi 100 gr di panna liquida, sale, pepe e un pizzico di noce moscata. Buonissima!

Ricette autunnali: vellutata di carote, zenzero e timo

Questa vellutata, oltre a essere incredibilmente gustosa, contiene lo zenzero, una radice dalle proprietà benefiche che previene l’influenza stagionale e aiuta la digestione: assolutamente da inserire, quindi, tra le vostre ricette autunnali! Tagliate a fettine 1/2kg di carote, una cipolla bianca e 1cm di radice di zenzero fresca e rosolate gli ingredienti in un tegame. Aggiungetevi il brodo e cuocete a fuoco lento, quando saranno gli ingredienti saranno teneri frullateli con l’aiuto di un minipimer e guarnite il tutto con timo a piacimento!

Ricette autunnali: vellutata di mela con pancetta

Last but not least, ecco una delle ricette autunnali più particolari che vi proponiamo oggi. Adatta a chi vuole mangiare bene e soddisfare la gola e soprattutto agli amanti della carne! Tritate finemente una cipolla e fatela rosolare con un cucchiaio di burro, bagnatela con 150 gr di sidro e, dopo un minuto circa, aggiungetevi 350 gr di polpa di mele e 300 gr di brodo vegetale. Fate cuocere per 10 minuti, aggiungetevi 2 cucchiai di fogliette di maggiorana e frullate il composto aggiungendovi 75 gr di panna leggermente montana e un altro po’ di brodo. Da parte arrostite la pancetta in padella senza olio e successivamente friggete delle fettine di una mela nel grasso della carne. La vostra vellutata è pronta: servitela e guarnitela con pancetta, mela e altri 75 gr di panna montata. Et voilà!

(Photocredit copertina: Neilson Barnard/Getty Images)

Share this article