Alex Zanardi medaglia d’oro alle Paralimpiadi Rio 2016

14/09/2016 di Redazione

Alex Zanardi non smette di stupire. Alla soglia dei 50 anni conquista in rimonta la medaglia d’oro alle Paralimpiadi di Rio 2016 nella cronometro H5, bissando il titolo di Londra 2012. Zanardi ha sconfitto per soli 2″74 l’australiano Stuart Tripp, vincendo in 28′ 36″ 81. Bronzo allo statunitense Sanchez. «Dedico questo oro a Gianmarco Tamberi», ha detto l’ex pilota di Formula 1 dopo la vittoria.

(Photocredit: Getty Images/ANSA)

ALEX ZANARDI MEDAGLIA D’ORO ALLE PARALIMPIADI DI RIO 2016

«È stato incredibile, durissimo gareggiare con questo caldo. In questo momento mi sento di dedicare questa medaglia a tante persone, da mia madre che mi ha messo al mondo, a mia moglie, a mio figlio. Ma una dedica speciale la voglio fare a Gianmarco Tamberi, perchè immagino cosa possa aver provato nel momento dell’infortunio», ha spiegato al termine della gara. «Alla mia età la voglia di farcela non basta, serve una programmazione e tanto lavoro. Alla fine credo di essere andato anche oltre quello che avevo programmato».

ALEX ZANARDI, QUARTA MEDAGLIA PARALIMPICA IN CARRIERA

Per Zanardi si tratta della quarta medaglia paralimpica della carriera dopo i due ori e l’argento conquistati 4 anni fa a Londra. «È proprio come il vino come dice lui, migliora invecchiando. Straordinario», commenta il presidente del comitato paralimpico Luca Pancalli. «Ormai non ci sono più aggettivi per definire uno come Alex. Zanardi è l’esempio dell’Italia che vorremmo, che lotta, che si sacrifica, che non molla mai».

Sui social network il trionfo di Zanardi è stato celebrato anche dal presidente del Consiglio Renzi:  «Alex Zanardi, un uomo e un atleta di cui tutta l’Italia è orgogliosa», ha scritto il premier su Twitter.

Ma Zanardi non è stato l’unico vincitore italiano della giornata alle Paralimpiadi. Perché sono arrivati anche gli ori di Vittorio Podestà, nella categoria H3. E di Luca Mazzone, nella prova a cronometro H2 con il tempo di 32’07”09.

Share this article