Elvis & Nixon: la clip in esclusiva del film sull’incontro tra il Re e il Presidente

ELVIS & NIXON

Liza Johnson ha immaginato l’impossibile, in Elvis & Nixon. Che però è accaduto, l’incontro tra Nixon e Elvis Presley, tra l’uomo più potente del mondo cosiddetto libero e il Re, come veniva chiamato. O Elvis, perché del suo cognome nessuno ha mai avuto bisogno. Di quell’incontro ci sono poche testimonianze: una foto, che è la più richiesta dell’archivio di Stato, qualche testimonianza di piccole parti di quel confronto, la scia e il mito che vi aleggia intorno da più di 45 anni. Dal 22 settembre, nelle sale italiane, potrete vedere una possibile versione di quel rendez vous.

GUARDA LA GALLERY:

LEGGI > Venezia 73. The young Pope: le vie di Paolo Sorrentino sono infinite – RECENSIONE

ELVIS & NIXON FILM

Il vero incontro tra il re del rock ‘n’ roll e il presidente americano.

È il 21 dicembre 1970. The King il re del rock’n’roll, Elvis Presley, la più grande star del mondo entra nella stanza ovale della Casa Bianca per un appuntamento segreto con l’uomo più potente della terra: Richard Nixon.

L’incontro era stato chiesto da Presley con una lettera di sei pagine, scritta su un volo dell’American Airlines che iniziava così: “Caro Signor Presidente, innanzi tutto vorrei presentarmi, sono Elvis Presley, l’ammiro, ho molto rispetto per la sua carica e vorrei diventare un agente segreto del governo!”

ELVIS & NIXON RECENSIONE

Un lavoro bizzarro, che invece di provare a seguire una scia di documenti e testimonianze, preferisce lavorare sulla complessa e non di rado grottesca psicologia di due giganti dai piedi d’argilla. Entrambi schiacciati, in modo diverso, dalla loro grandezza e da quei complessi che la Johnson, con gusto ironico e momenti beckettiani, alimenta e mette in scena. Prova a immaginare come quei due trovino un terreno di comunicazione simile, così vicini e così diversi, ma uniti da (pre)giudizi, convinzioni, voglia di avere tutto, spesso troppo. Ma anche capaci di slanci imprevisti e imprevedibili, pieni di uno strano amore per quel pubblico (o elettori) che allo stesso tempo temono e un po’ odiano, per avergli sottratto l’innocenza. Si ride spesso in Elvis e Nixon, eppure c’è sotto qualcosa di profondo, un abisso nascosto da occhiali da una parte e una retorica repubblicana rozza che nasconde un cervello fino. Sogno e incubo americano albergano in loro, combattendo e convivendo. E da qui nasce un film strano e affascinante quanto probabilmente lo fu quell’incontro.

ELVIS & NIXON CAST

Interpreti di questa incredibile storia, vera e mai raccontata, sono Micheal Shannon, nominato all’Oscar nel 2008 per Revolutionary Road, nei panni di Elvis, e il due volte premio Oscar Kevin Spacey in quelli di Nixon. Ne cast anche Alex Pettyfer, Johnny Knoxville e Colin Hanks.

ELVIS & NIXON USCITA ITALIA

Uscirà il 22 settembre nelle sale italiane, dopo un passaggio Usa, nella scorsa primavera, con risultati non straordinari al botteghino ma buoni presso la critica, Elvis & Nixon.

ELVIS & NIXON TRAILER, LA CLIP IN ESCLUSIVA

E solo qui su Giornalettismo potrete godervi questa clip in esclusiva, lo spot remixato di Elvis & Nixon.

Share this article