tolone
|

Tolone: aggredite due donne che indossavano short

Aggredite nella francese Tolone solo perché indossavano i pantaloncini corti. Sono stati fermati per atti violenti alcuni ragazzi, tutti tra i 17 e 20 anni, responsabili di aver aggredito due signore che passeggiavano in bicicletta con bambini e mariti al seguito nella periferia est della città. Si tratta del secondo episodio di violenza in pochi mesi. riporta il Corriere:

Domenica pomeriggio due coppie con bambini e un amico passeggiano in bicicletta e pattini sulla pista ciclabile di Tolone. Arrivano all’altezza del «quartiere dei garofani», nella periferia est della città. Le donne indossano dei pantaloncini corti. Due ragazzi si avvicinano e le insultano, gridano «sgualdrina», «mettiti nuda già che ci sei». I mariti e l’amico si fermano e rispondono ai due ragazzi.
«A quel punto sono intervenuti una decina di loro compagni — racconta il procuratore di Tolone, Bernard Marchal —, che hanno fatto cadere a terra le donne e colpito con estrema violenza i tre uomini, sotto gli occhi dei figli. Quel che ha scatenato l’aggressione era l’abbigliamento delle signore, che non aveva niente di straordinario. Si è trattato di una provocazione a carattere sessuale per indurre una reazione negli uomini presenti».
I mariti sono stati colpiti a calci e pugni sul volto. Uno, 33 anni, è stato ricoverato in ospedale con una prognosi di 30 giorni, l’altro ha avuto il naso fratturato. I due figli di 14 anni e un altro di 10, che hanno assistito alla scena, sono seguiti dagli psicologi. Le donne hanno immediatamente presentato denuncia e grazie alle videocamere di sorveglianza sono state arrestate due persone, che hanno 17 e 19 anni. La polizia sta cercando gli altri, tutti di età intorno ai vent’anni.

LEGGI ANCHE > Cosa c’è da imparare sulla polemica di IOdonna e quegli shorts indossati con disinvoltura

Lo scorso giugno, sempre a Tolone, fu aggredita una studentessa di liceo di 18 anni, Maud Vallet. La giovane fu attaccata da una banda di ragazze in un autobus perché, anche lei, portava degli short. Maud aveva poi organizzato una marcia «Tutte in short» alla quale parteciparono un centinaio di ragazze lo scorso 25 giugno.

(in copertina foto BERTRAND LANGLOIS/AFP/Getty Images)

TAG: Francia