I ricercatori Usa: «Facebook ti rende più felice, se ricevi tanti commenti e messaggi»

08/09/2016 di Redazione

Ma Facebook ci rende felici? È la domanda che si sono posti alcuni ricercatori americani, dando al quesito una risposta affermativa, ma con una condizione. Il social network ci dà una sensazione di benessere, se però riceviamo tanti commenti o messaggi personali di amici. La ricerca è stata condotta presso una delle più prestigiose università del mondo (la Carnegie Mellow University, di Pittsburgh, in Pennsylvania) e poi pubblicata sulla rivista accademica Journal of Computer-Mediated Communication.

FACEBOOK TI RENDE FELICE, CON 60 MESSAGGI O POST AL MESE

Lo studio mostra che le interazioni personali su Facebook danno benessere e appagamento al pari di altre esperienze importanti quali il matrimonio o la nascita di un figlio. Gli esperti hanno stimato che la chiave della felicità e del benessere psicologico attraverso il social network è rappresentata dal ricevere circa 60 messaggi o commenti da amici intimi nell’arco di un mese. Non è la prima volta che l’uso di Facebook e l’impatto che può avere a livello psicologico viene fatto oggetto di indagine scientifica, ma gli esiti non sempre sono stati positivi per il social network creato da Mark Zucherberg, spesso accusato di avere un impatto negativo sull’autostima o sulla percezione del proprio aspetto fisico, ed accusato anche di essere una piattaforma che stimola l’utente a fare troppi confronti con altre persone e con le loro vite. Nella ricerca della Carnegie Mellow University, invece, il Facebook viene riabilitato.

LEGGI ANCHE: Facebook ora ti dice anche «di cosa stanno parlando i tuoi amici»

 

Gli esperti hanno esaminato lo stato di benessere e appagamento per la propria vita di quasi 2mila utenti Facebook di 91 paesi ed osservato il tipo di scambi che ciascuno di loro aveva con gli amici. Ebbene, dalla ricerca è emerso che coloro che si dicevano più felici grazie al social e presentavano un più elevato stato di benessere psicologico erano quelli che ricevevano più messaggi e post personalizzati da parte di amici stretti. A quanto pare per essere più felici non serve ricevere lunghe lettere da un amico, ma basta anche una riga, purché il commento sia scritto appositamente per chi lo riceve e non sia una frase copiata in Rete o inoltrata da un’altra persona.

(Foto da archivio Ansa)

Share this article