Terremoto, la Federazione italiana cuochi attiva la macchina della solidarietà

24/08/2016 di Redazione

La Fic-Federazione italiana cuochi sta mobilitando il suo Dipartimento di solidarietà, che già funzionò per i terremoti in Abruzzo e l’Emilia Romagna per dare una mano nel sisma che ha colpito l’Italia in queste ultime ore. Lo riferisce Italiaatavola e la federazione stessa sui social.

Spiegano sul sito:

Questa mattina è stato tempestivamente attrezzato il furgone logistico con le attrezzature e il furgone frigo con gli alimenti freschi che si metterà in moto appena verrà emesso il decreto del Presidente della Repubblica che garantisce il sostegno economico per l’acquisto delle derrate e i regolari permessi per operare nei luoghi colpiti dal sisma. Il lavoro dei cuochi sarà invece volontario e coordinato dai responsabili regionali. Un sistema utilissimo per finalizzare al meglio gli interventi che in passato ci sono comunque sempre stati, grazie alla generosità e al grande cuore di tutta la squadra Fic, ma che partivano da iniziative dei singoli e non avevano la stessa incisività.

In Italia hanno aderito circa 200 colleghi e sono già 18 le regioni che possono contare su un capo dipartimento, che all’occasione si interfacci con la Federazione. Questo sistema è d’aiuto, poiché in caso di calamità si avvertono direttamente le regioni interessate o quelle più vicine, affinché intervengano repentinamente.

I cuochi che si trovano nell’area colpita possono contattare la Fic al numero 340 8288154, mentre i coordinatori regionali Dse possono utilizzare il numero 349 6477481. Mail di riferimento: emergenze@fic.it.

(in copertina foto ANSA/ MASSIMO PERCOSSI)

Share this article