«Andiamo a confessare». Don Roberto Fiscer: il prete dj che trasforma la hit estiva di Rovazzi

18/08/2016 di Redazione

Andiamo a comandare” di Rovazzi diventa “Ci andiamo a confessare“, Sofia di Alvaro Soler diventa “Eucarestia”. I tormentoni dell’estate vengono riscritti da don Roberto Fiscer, viceparroco nella chiesa di San Martino d’Albaro di Genova, un prete dj raccontato oggi su Il Giornale da Serena Sartini.

Il sacerdote, 38 anni, al Giubileo del 2000 si è innamorato delle «consolle alternative», ovvero gli altari, e da famoso Dj è diventato «disc-jockey di Dio»; ha deciso di riscrivere i brani più ascoltati dai giovani in chiave cattolica. E così, «Sofia» è diventata «Eucarestia» e «Andiamo a comandare» di Fabio Rovazzi si è trasformata in «Ci andiamo a confessare».
Precedentemente, il prete dj aveva trasformato il tormentone «O Maria Salvator» in «O Gesù Salvator».
«L’idea nasce per avvicinare la chiesa ai giovani e viceversa – dice al Giornale don Roberto Fiscer –. Gesù è più
giovane e parla un linguaggio giovane. I giovani nella Chiesa devono anche divertirsi. La chiesa non deve dare in appalto a nessun altro quest’opera».
Dal sacerdote genovese, molto attivo anche sui social network, anche una stoccata verso le istituzioni. «Invitare a eventi cristiani star del mondo dello spettacolo, come musicisti o comici – dice don Roberto – non credo sia una bella immagine e un bello spot per la chiesa. Abbiamo decine e decine di artisti cristiani di altissimo livello. Non abbiamo bisogno di “nomi”,
noi abbiamo già il Nome che è sopra ogni altro nome, che è Gesù».
Sul suo profilo Youtube, don Roberto ha incassato oltre 21mila visualizzazioni dal 31 gennaio 2012. Tra i suoi remake più famosi, troviamo il successone «Ymca» che è diventato «Prega» oppure il famosissimo brano di Jovanotti
«Ragazzo fortunato» trasformato in «Ragazzo perdonato».

guarda il video: 

DON ROBERTO FISCER E I PROGETTI AL SAN MARTINO E GASLINI DI GENOVA

Il prete ha dato vita a un progetto che si chiama «Radio Fra Le Note», disponibile sul digitale terrestre al canale 702 della Liguria e sul web all’indirizzo www.radiofralenote.it. Un progetto radiofonico che ha coinvolto anche due ospedali genovesi.

«Al San Martino portiamo dediche e una presenza costante a fianco degli ammalati del padiglione di ematologia. Al Gaslini, attraverso la musica, portiamo la Buona Novella della speranza»

Ecco qui un esempio di remix: O Gesù Salvator.

(in copertina Rovazzi nella videoclip “Andiamo a comandare”)

Share this article