Le migliori 5 app per celiaci e sensibili al glutine

Da qualche tempo la vita di celiaci e sensibili al glutine sembra essere diventata più semplice: sono state sviluppate infatti diverse app che puntano a favorire la vita di queste persone indicando quali alimenti sono gluten free o indicando le strutture che propongono piatti senza glutine. Abbiamo quindi stilato una lista delle 5 migliori app per celiaci e sensibili al glutine, testandole per voi.

LEGGI ANCHE: Celiachia e sensibilità al glutine: le differenze e la corretta alimentazione

1 Aic Mobile

Aic mobile è l’applicazione rilasciata dalla Associazione Italiana Celiachia e disponibile per Android, Iphone e Windows Phone. Questa applicazione utilissima e semolice ad usare segnala attraverso localizzazione gps o semplice ricerca i locali AFC nelle vicinanze (ovvero corretti per l’Alimentazione Fuori Casa dei celiachi) nei quali è possibile mangiare senza glutine.

Tuttavia, forse, la funzione più interessante di questa app è quella relativa al prontuario mobile attraverso la quale, oltre alla consultazione del prontuario stesso, è possibile sapere se un alimento è gluten free o meno fotografandone il codice a barre

2 Glutenfreeroads

Glutenfreeroads è un’app perfetta per quando si è in viaggio in quanto segnala bar, caffè, gelaterie, supermercati, farmacie erboristerie nei quali è possibile consumare o acquistare cibi senza glutine attraverso una ricerca diretta o nelle vicinanze mediante il gps.
Inoltre Glutenfreeroads contiene le valutazioni e le opinioni degli utenti che hanno già visitato il locale e che possono lasciare una valutazione da 1 a 5 per criteri quali la varietà dei prodotti, il servizio, la disponibilità e l’assortimento e commenti articolati sulla loro esperienza.

3 Mangiare senza Glutine

Mangiare Senza Glutine è un’app molto simile per funzionamento a GlutenfreeRoads tuttavia questa app può vantare un’interfaccia più curata e gradevole e numerosissimi commenti degli utenti in continuo aggiornamento. Altro punto di forza di Mangiare Senza Glutine sta nel fatto che può essere consultata offline, scaricando solamente in maniera saltuaria gli aggiornamenti.

4 Gluten Free Nom Nom

Per chi conosce l’inglese consigliamo l’app Gluten Free Nom Nom nella quale è possibile trovare oltre 35.000 ricette con foto 100% gluten free, tra cui dolci, infusi, zuppe, secondi e primi selezionare quelle preferite ed aggiungere delle note, il tutto gratuitamente.

5 GeniusFood

GeniusFood è un app che non è dedicata esclusivamente ai celiaci, ma a chiunque segue per salute o scelta un regime con restrizioni alimentari (lattosio, glutine, uova, crostacei, arachidi eccetera). Particolarmente utile per chi, oltre alla celiachia o alla sensibilità al glutine abbia altre allergie o restrizioni alimentari. Questa app permette di selezionare gli alimenti “proibiti” e sapere se un prodotto è compatibile con la nostra alimentazione fotografandone il codice a barre

Share this article