5 ricette di centrifugati di frutta e verdura, buonissime e salutari

Succhi di frutta e centrifughe possono essere dei buoni alleati durante l’estate per depurare il corpo, recuperare la forma, o anche solo per fare una gustosa e salutare merenda. Resi famosi dalle star di hollywood che ne conoscono i benefici per mantenersi in linea e acclamate da molti nutrizionisti per le proprietà nutrienti e disintossicanti le centrifughe sono un vero e proprio must have dell’alimentazione estiva. Ecco dunque le nostre 5 ricette di centrifughe di frutta e verdura, colorate, buone, ma soprattutto salutari per l’organismo, una per ogni esigenza!

LEGGI ANCHE: Quinoa: come prepararla e le ricette per tutti i gusti

1. Centrifugato detox per sgonfiare la pancia

Per ridurre il fastidioso gonfiore addominale può essere di aiuto una centrifuga di finocchio, sedano, ananas e menta. Il finocchio infatti è uno degli ingredienti naturali più efficaci contro la pancia gonfia, così come l’ananas che deve essere assunto senza eliminare il gambo, la parte più ricca di elementi drenanti e depurativi ed il sedano, ortaggio dalle proprietà disintossicanti. Per questa ricetta centrifugate insieme un finocchio, un gambo di sedano, due fette di ananas ed una manciata di foglie di menta.

2. Centrifugato energizzante

Se quello che vi serve è una vera e propria botta di energia centrifugate insieme 2 kiwi, 1 mela verde ed una fettina di zenzero fresco. Il kiwi è particolarmente adatto in quanto ricco di zuccheri semplici, facilmente assimilabili, la mela per la sua ricchezza di sali minerali come calcio, magnesio e potassio, mentre lo zenzero è uno stimolante ed energizzante naturale.

3. Centrifugato rilassante antistress

Per un effetto rilassante e antistress provate questo centrifugato dal gusto dolce e piacevole ottenuto centrifugando 10 fragole con 1 mango ed 1 papaya. Le fragole infatti sono ricche di vitamina C che agisce stimolando serotonina e melatonina, gli ormoni responsabili del nostro buonumore, anche il mango contiene degli zuccheri che stimolano la produzione di serotonina, mentre la papaya stimola la diuresi permettendo un’azione depurativa sul nostro corpo

4. Centrifugato per stimolare l’abbronzatura

Per una tintarella da urlo centrifugate insieme 2 carote, 3 albicocche, una fetta di melone ed un gambo di sedano. Tutti questi alimenti sono infatti ricchi di vitamina A, che stimolando la formazione di melatonina favorisce l’abbronzatura 5. Centrifugato per accelerare il metabolismo Centrifugando una fetta di avocado, con una fettina di zenzero, una mela rossa e due carote avremo una vera e propria sveglia per il nostro metabolismo. L’avocado infatti, da usare con parsimonia in quanto molto nutriente, è tuttavia ricco di Omega3, sostanza che aiuta a bruciare i grassi, lo zenzero invece, come molte spezie è in grado di accelerare il metabolismo e ridurre il colesterolo, mentre la mela rossa ha forti capacità sazianti e grazie al piruvato, una sostanza di cui è ricca, inibisce la formazione di accumuli di grasso, infine le carote, oltre a conferire alla centrifuga un sapore più dolce, sono utili per le loro capacità antiossidanti.

Share this article