4 idee per un weekend d’autunno in Italia

Le ferie sono appena finite e voi avete già una voglia irrefrenabile di ripartire? Niente paura, abbiamo ciò che fa per voi 4 idee per un weekend d’autunno in Italia e low cost, destinazioni magiche che sapranno accontentare la vostra sete di viaggiare.

1. Matera

Patrimonio mondiale dell’UNESCO e da poco nominata Città della cultura 2019 Matera è una delle città più antiche del mondo, in grado di affascinare anche il viaggiatore più esigente.
Matera è conosciuta soprattutto per i suoi sassi, che costituiscono la parte originaria e più antica della città e sono dei veri e propri quartieri scavati nella pietra. I sassi si strutturano in un sistema abitativo articolato in due grandi Rioni (sasso Barisano e Sasso Caveoso) separati dal colle della stessa Civita, dando così vita ad un’architettura irripetibile.
Con i suoi labirinti sotterranei, i suoi dedali di vie, le abitazioni che sembrano incastonate l’una sull’altra il suo campanile, Matera si materealizza al visitatore come una cittadina di straordinaria bellezza, un paesaggio surreale quanto suggestivo, difficile da dimenticare.

2. Il Chianti Senese

Il Chanti Senese è una delle destinazioni in grado di offrire i paesaggi più suggestivi per un weekend autunnale. Le morbide colline del Chianti in questo periodo dell’anno si tingono dei colori dell’autunno e della vitalità della vendemmia. Passeggiando tra borghi medievali dove il tempo sembra essersi fermato come Greve, Castellina, Gaiole e Radda in Chianti, il viaggiatore verrà rapito da paesaggi che pensava potessero esistere solo nelle cartoline o nelle illustrazioni dei libri di fiabe. Qui inoltre sarà possibile assaporare l’essenza genuina della cucina toscana e degustare il Chianti Classico, il vino italiano più apprezzato e conosciuto nel mondo.

3. Merano

Merano è una deliziosa cittadina del Trentino Alto Adige che ospita nel suo centro edifici di architetture diverse: palazzi neoclassici, gioiellini liberty come Teatro Puccini o chiese in stile gotico tedesco come il Duomo di S. Nicolò. Tuttavia quello che rende questa città perfetta per un weekend autunnale sono i Giardini di Castel Trauttmansdorff, conosciuti anche come i Giardini di Sissi. Questo è uno dei luoghi più suggestivi in Italia dove assistere al foliage, quel vero e proprio spettacolo della natura in cui gli alberi tingono le loro foglie con le sfumature calde del rosso, del giallo e dell’arancio.

4. Taormina

L’autunno è una delle stagioni migliori per visitare Taormina: lontani dal caos del turismo estivo, ma godendo ancora delle miti temperature che la Sicilia potrete scoprire in tutta tranquillità le bellezze di uno dei luoghi più famosi della Sicilia.
Nominata da Skyscanner una delle 15 città italiane più colarate in autunno Taormina si dischiude al viaggiatore come una vera e propria perla dove storia, natura e cultura si in recciano insieme indissolubilmente. Una città bellissima con la sua Piazza IX Aprile da cui si gode di una vista impagabile vista che abbraccia l’Etna, la baia di Naxos ed il Teatro Greco, L’isola bella, unita alla terra da una sottile striscia di sabbia e che è circondata da un mare cristallino, ma soprattutto il famosissimo Teatro Antico, edificato dai greci nel III secolo a.C. ed ampliato dai romani, che si erge in un paesaggio naturalistico di straordinaria bellezza, stagliandosi sul mare, dinnanzi all’imponenza del vulcano Etna.

Share this article