Rio 2016, canottaggio: medaglia di bronzo per Abagnale e Di Costanzo nel 2 senza

11/08/2016 di Donato De Sena

CANOTTAGGIO ABAGNALE DI COSTANZO MEDAGLIA BRONZO RIO 2016

Nella sesta giornata delle Olimpiadi di Rio 2016 l’Italia conquista una nuova medaglia grazie al canottaggio. Nella finale del 2 senza maschile la coppia composta dal napoletano Marco Di Costanzo, 24 anni, e dallo stabiese Giovanni Abagnale, 21 anni, due esordienti ai Giochi, conquista un bronzo alle spalle di Nuova Zelanda e Sudafrica. Quarto posto, invece, per Romano Battisti e Francesco Fossi nella finale del 2 di coppia. Quarti anche gli azzurri Martino Goretti, Livio La Padula, Stefano Oppi e Pietro Ruta, impegnati nella finale del 4 senza pesi leggeri. Domani, 12 agosto, alle 16.24, nuova finale per gli azzurri: si sono qualificati per la sfida decisiva gli azzurri del 4 senza Domenico Montrone, Matteo Castaldo, Matteo Lodo e Giuseppe Vicino.

 

17.10Canottaggio, italiani in finale: un bronzo e due quarti posti. Si concludono con qualche soddisfazione e qualche delusione le tre finali del canottaggio in cui erano impegnati oggi atleti italiani: bronzo per gli esordienti Di Costanzo e Abagnale nel 2 senza, ma quarto posto per Battisti e Fossi nel 2 di coppia e Goretti-La Padula-Oppo-Ruta nel 4 senza pesi leggeri. Domani in finale un’altra barca azzurra, nella specialità del 4 senza. Appuntamento alle 16.24 italiane.

 

canottaggio abagnale di costanzo
Abagnale e Di Costanzo dopo il terzo posto a Rio 2016 (Foto da archivio Ansa. Credit: EPA / DIEGO AZUBEL)

 

16.58Canottaggio, 4 senza pesi leggeri maschile: Italia quarta. Il 4 senza pesi leggeri chiude al quarto posto la finale di Rio 2016. Negli ultimi 500 metri Oppo, Goretti, La Padula e Ruta non riescono a rimontare sulla Francia, giunta terza. La medaglia d’oro va alla Svizzera. Argento per la Danimarca.

16.55Canottaggio, 4 senza pesi leggeri maschile: dopo 1500 metri Italia terza. Dopo 1000 metri Italia quarta, superata dalla Francia. C’è bisogno di un cambio di ritmo per conquistare il podio. Si lotterà fino agli ultimi metri.

16.54Canottaggio, 4 senza pesi leggeri maschile: dopo 1000 metri Italia terza. Nella finale del 4 senza pesi leggeri l’Italia sembra poter lottare per una medaglia. Ai 1000 metri gli azzurri Oppo, Goretti, La Padula e Ruta sono terzi alle spalle di Svizzera e Danimarca e davanti alla Francia.

16.52Canottaggio, 4 senza pesi leggeri maschile: dopo 500 metri Italia terza. È cominciata bene per l’Italia la finale del 4 senza pesi leggeri di Rio 2016. Dopo i primi 500 metri di gara gli azzurri Stefano Oppo, Martino Goretti, Livio La Padula e Pietro Ruta sono terzi.

16.50Canottaggio, 4 senza pesi leggeri maschile: via alla finale con l’Italia. È cominciata la finale del 4 senza pesi leggeri di Rio 2016 con gli italiani Stefano Oppo, Martino Goretti, Livio La Padula e Pietro Ruta, che sfidano Nuova Zelanda, Danimarca, Svizzera, Francia e Grecia.

16.37Canottaggio, 2 di coppia maschile: Italia quarta alle spalle di Croazia, Lituania e Norvegia. L’Italia del 2 di coppia non va oltre il quarto posto. Battisti e Fossi non sono riusciti ad aumentare il ritmo a sufficienza per riavvicinarsi alla Norvegia. Dopo 1500 metri di gara il divario dalla terza posizione si era allargato ma sembrava ancora recuperabile. Non c’è stata una svolta.

16.35 – Ai 1550 metri Italia ancora quarta, si allarga il divario con la Norvegia.

16.33Canottaggio, 2 di coppia maschile: dopo 1000 metri Italia quarta. Confermata la lotta a due per il primo posto tra Croazia e Lituania. L’Italia con Battisti e Fossi ha superato la Francia ed è quarta, alle spalle della Norvegia. La barca azzurra sembra poter lottare per il bronzo.

16.32Canottaggio, 2 di coppia maschile: dopo 500 metri Italia quinta. Italia quinta dopo i primi 500 metri, ma non lontana dalla terza posizione. In fuga le due favorite, Croazia e Lituania. Per la medaglia d’oro è sfida a due.

16.29Canottaggio, 2 di coppia maschile: via alla finale. È partita la seconda finale di oggi che vede impegnate imbarcazioni italiane. Nel 2 senza maschile abbiamo conquistato una medaglia di bronzo. Ora in gara Romano Battisti e Francesco Fossi, contro Gran Bretagna, Norvegia, Croazia, Lituania, Francia.

16.15Canottaggio, bronzo nel due senza maschile: Abagnale e Di Costanzo esordienti. Sia Marco Di Costanzo che Giovanni Abagnale, i due atleti napoletani che hanno conquistato una medaglia di bronzo a Rio 2016, nella specialità del due senza, sono esordienti ai Giochi olimpici. Di Costanzo, napoletano dei Quartieri Spagnoli, ha 24 anni. Giovanni Abagnale appena 21.

 

canottaggio abagnale di costanzo
Giovanni Abagnale e Marco Di Costanzo in semifinale (Foto da archivio Ansa. Credit: EPA / FRANCK ROBICHON)

 

16.10Canottaggio, bronzo nel due senza maschile: coppia Abagnale-Di Costanzo nata all’ultimo momento. Parlando ai microfoni della Rai Marco Di Costanzo ha sottolineato come la coppia con Abagnale sia nata solo pochi giorni fa. Il due senza italiano che ha conquistato una medaglia di bronzo nel bacino olimpico di Rio è stato infatti assemblato all’ultimo momento dalla federazione a causa degli spostamenti in barca dovuti alla qualifica dell’otto (per la squalifica della Russia).

 

canottaggio abagnale di costanzo
Giovanni Abagnale e Marco Di Costanzo in semifinale (Foto da archivio Ansa. Credit: EPA / DIEGO AZUBEL)

 

16.06 – «Una barca giovane, ma ci siamo espressi come campioni», ha dichiarato Marco Di Costanzo, napoletano dei quartieri spagnoli, a fine gara. «Ringrazio tutti coloro che ci stanno scrivendo e incoraggiando tutti i giorni», ha detto Giovanni Abagnale, di Castellammare di Stabia.

16.02 – Abagnale e Di Costanzo sono stati protagonisti di una gara molto regolare. I due canottieri azzurri hanno prima resistito ad Australia e Gran Bretagna, poi le hanno superate dopo gli attacchi di Nuova Zelanda, prima, e Sudafrica, seconda. Nello sprint finale per il terzo posto Abagnale e Di Costanzo hanno battuto i britannici.

15.54Canottaggio, 2 senza maschile: Italia medaglia di bronzo! Italia terza alle spalle di Nuova Zelanda e Sudafrica! Grande risultato per Giovanni Abagnale e Marco Di Costanzo!

15.51Canottaggio, 2 senza maschile: Nuova Zelanda imprendibile. A 3/4 di gara la Nuova Zelanda sembra imprendibile, con oltre 5 secondi di vantaggio ai 1500 metri sulla Gran Bretagna. Italia terza in lotta per argento o un bronzo.

15.50Canottaggio, 2 senza maschile: Italia alle spalle della Nuova Zelanda. Gli italiani Giovanni Abagnale e Marco Di Costanzo mantengono un buon ritmo anche a metà gara. Gli azzurri sono secondi anche ai 1000 metri, alle spalle della Nuova Zelanda.

15.48Canottaggio, 2 senza maschile: buona partenza di Abagnale-Di Costanzo. Buona partenza degli azzurri Giovanni Abagnale e Marco Di Costanzo, secondi dopo i primi 500 metri.

15.46Canottaggio, 2 senza maschile: via alla finale. È cominciata la finale del 2 senza maschile a Rio 2016, con gli italiani Giovanni Abagnale e Marco Di Costanzo.

 

canottaggio abagnale di costanzo
Giovanni Abagnale e Marco Di Costanzo in semifinale (Foto da archivio Ansa. Credit: EPA / SRDJAN SUKI)

 

15.29Canottaggio, domani quarta barca italiana in finale. Oltre a quelle del 2 senza maschile, 2 di coppia maschile e del 4 pesi leggeri maschile, in gara oggi nel bacino olimpico, c’è una quarta barca italiana in finale. Si sono qualificati per la sfida decisiva gli azzurri del 4 senza Domenico Montrone, Matteo Castaldo, Matteo Lodo e Giuseppe Vicino, che hanno strappato agli Stati Uniti la terza posizione, mentre una l’Australia sembrava fare gara a sé. La finale del 4 senza maschile è in programma alle 16.24 di domani, venerdì 12 agosto.

 

LEGGI ANCHE > Olimpiadi 2016, gli italiani in gara oggi 11 agosto: tutti gli orari

 

15.08Canottaggio, italiani in finale: via alle 15.44, 16.24 e 16.44. Le tre finali del canottaggio alle quali oggi partecipano atleti italiani si svolgeranno in poco più di un’ora. La sfida del 2 senza maschile con Abagnale e Di Costanzo è prevista alle 15.44. Quella del 2 di coppia maschile con Battisti e Fossi è in programma alle 16.24. Quella del 4 senza pesi leggeri maschile con Oppo, Goretti, La Padula e Ruta, è programmata per le 16.44.

15.05Canottaggio, 4 senza pesi leggeri maschile: avversari dell’Italia. Nella finale del 4 senza pesi leggeri a Rio 2016, in programma alle 16.44, gli italiani Stefano Oppo, Martino Goretti, Livio La Padula e Pietro Ruta sfideranno Nuova Zelanda, Danimarca, Svizzera, Francia e Grecia.

15.02Canottaggio, 2 di coppia maschile: avversari dell’Italia. Nella finale del 2 di coppia a Rio 2016, in programma alle 16.24, gli italiani Romano Battisti e Francesco Fossi, affronteranno Gran Bretagna, Norvegia, Croazia, Lituania, Francia.

14.59Canottaggio, 2 senza maschile: avversari dell’Italia. Nella finale del 2 senza maschile a Rio 2016, in programma alle 15.44, gli italiani Giovanni Abagnale e Marco Di Costanzo dovranno gareggiare contro Sudafrica, Gran Bretagna, Nuova Zelanda, Australia e Francia.

 

Nella sesta giornata delle Olimpiadi 2016 di Rio potrebbe la delegazione azzurra spera di conquistare qualche medaglia nelle finali del canottaggio. Alle 15.44 italiane è in programma la finale del 2 senza maschile con Giovanni Abagnale e Marco Di Costanzo, alle 16.24 è prevista invece la finale del 2 di coppia maschile con Romano Battisti e Francesco Fossi, alle 16.44, infine, c’è la finale del 4 senza pesi leggeri maschile con Stefano Oppo, Martino Goretti, Livio La Padula e Pietro Ruta.

 

 

(Foto di copertina: ANSA/ TELENEWS)

Share this article
TAGS