Rio 2016, ciclismo: il pauroso incidente dell’olandese Annemiek Van Vleuten. E’ in terapia intensiva, per lei seri problemi alla spina dorsale

08/08/2016 di Boris Sollazzo

09.49 – Annemiek Van Vleuten comunica direttamente dal suo account twitter e tranquillizza tutti:

“sto bene, ho diverse fratture e sono dispiaciuto per ciò che è successo nella miglior gara della mia carriera”. In un tweet precedente aveva fatto i complimenti alla sua compagna di squadra che aveva vinto l’oro olimpico.

Van Vleuten incidente ciclismo Rio 2016

00.17 – Arrivano notizie meno rassicuranti. Annemiek Van Vleuten ora è in terapia intensiva. Rilevate una commozione cerebrale e tre crepe nella spina dorsale. Carriera a rischio.

Van Vleuten spina dorsale Rio 2016 ciclismo

21.42 – Arrivano conferme sul buono stato fisico di Annemiek Van Vleuten. Fonti della federazione ciclistica dei tulipani hanno fatto sapere alla BBC che è tutto ok. E’ stata trasferita in ospedale per accertamenti

Van Vleuten incidente Rio 2016 ciclismo

21.34  – La tv olandese fa sapere che Annemiek Van Vleuten ha ripreso conoscenza e che pur essendo sotto choc, vista la dimanica dell’incidente, sta bene. La più bella notizia che potevamo avere questa sera.

Un’immagine terribile. Annemiek Van Vleuten prima, in discesa, è alla penultima curva poi volerebbe verso l’oro. Lei che non era tra i favoriti ma che aveva fatto una gara incredibile. Poi come un cavallo imbizzarrito la bici scarta, lei inchioda, si impenna al contrario e la sbalza contro quel marciapiede maledetto che è costato la clavicola a Nibali.

LEGGI ANCHE: ELISA LONGO BORGHINI BRONZO PER L’ITALIA NEL CICLISMO

Non sappiamo come sta, la regia non l’ha più inquadrata. Quando Mara Abbott, seconda, passa, l’istantanea che non vorremmo vedere: Annemiek Van Vleuten è lì, priva di sensi. Poi, nessuna notizia, nessuna immagine. Arrivano i soccorsi. E non possiamo che sperare che questo sia solo un incredibile spavento. Questo il video dell’incidente (solo per i meno impressionabili):

Share this article