5 ricette senza glutine che piaceranno a tutti

Mangiare senza glutine non deve essere per forza un obbligo. Per dimostrarvelo, ecco alcune facili e gustose ricette per stupire gli ospiti e per accontentare tutti i palati!

Palline al formaggio con impanatura croccante

Dividete in due ciotole 100gr di pangrattato senza glutine e 50 gr di farina senza glutine. Adesso prendete tre uova e ne sbattete bene una. Le altre due le frullate con 125 gr. di toma grattuggiata, 125 gr. di parmigiano grattuggiato e altri 125 gr. di fontina grattuggiata. A questo punto formate delle palline con le mani e passatele prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e, infine, nel pangrattato. Le vostre polpette sono pronte per essere fritte in olio bello caldo. Servitele su carta assorbente!

Gnocchi senza glutine fatti a mano!

Lessate 800 gr. di patate. Togliete la buccia e schiacciatele. Create dello spazio al centro con le mani e disponeteci 200 gr. di farina di riso gluten free e un uovo. Amalgamate a lungo, finché il composto non diventa lavorabile. Ora prendete l’impasto e procedete a formare lunghi cilindri dello spessore di un dito della mano. Tagliate in pezzetti uguali gli gnocchi. Mettete una pentola d’acqua sul fuoco e versate un cucchiaio d’olio al momento dell’ebollizione. Versate gli gnocchi e saltateli in padella a piacere.

Frittelline di zucchine al limone

Per prima cosa preparate la salsa al limone mescolando 125 gr. di maionese, uno spicchio di aglio spremuto e 2 cucchiai di succo di limone. Poi lavate tre zucchine e tagliatele a fettine. Ponetele in un contenitore con qualche foglia di menta, 3 uova, sale e pepe. Aggiungete, mescolando, un po’ alla volta, 40 gr. di farina senza glutine. Friggete le fettine infarinate e servitele con la salsa di limone preparata.

Indivie e salsa di Emmental al forno

Mettete a cuocere in una pentola di acqua salata 6 indivie. Una volta cotte, disponetele in una taglia da forno precedentemente imburrata. Mescolate per bene 500 ml. di Béchamel con 50 gr. di Emmental e sul fuoco lento, fate fondere. Versate il composto ottenuto sull’indivia fino a ricoprirla tutta e infornate a 180° per 7 minuti. Versate sulla superficie altri 50 gr di Emmental grattuggiato e infornate nuovamente alla stessa temperatura per ulteriori 8 minuti. Un ottimo spuntino gluten free, che ne pensate?

Torta al cioccolato senza farina

Separare 4 albumi dai tuorli e nel frattempo sciogliete a bagno maria 160 gr. di cioccolato fondente e 120 gr di burro. Sbattete per 5 minuti i tuorli con 170 gr, di zucchero e aggiungete il burro e il cioccolato. Montate i quattro albumi a neve ed aggiungeteli al precedente composto, mescolando bene il tutto. Infornate a 180° per 25 minuti e il gioco è fatto!

Ora non vi resta solo che provare queste sfiziose ricette gluten free e raccontarci i vostri risultati!

Photocredit copertina: Michael Tercha / ANSA-ZUMAPRESS

Share this article