Attentato a Nizza: riconosciuta la prima vittima italiana, è Mario Casati

18/07/2016 di Boris Sollazzo

MARIO CASATI, LA PRIMA VITTIMA ITALIANA DELLA STRAGE DI NIZZA –

La prima vittima italiana è arrivata. Il suo corpo è stato riconosciuto ufficialmente, il 90enne originario della zona nord della Brianza, tra Villa Raverio e Vergo Zoccorino, frazioni di Besana in Brianza, ma residente a Milano, era a Nizza con un’amica, Maria Grazia Ascoli, impiegata un tempo a Mediaset, anche lei tra i dispersi. La polizia giudiziaria francese ha comunicato e formalizzato l’avvenuto riconoscimento della salma e con una nota lo diffonde la Farnesina.

LEGGI ANCHE: ATTENTATO NIZZA, LA SITUAZIONE DEGLI ITALIANI DISPERSI

La Farnesina informa che la polizia giudiziaria francese ha formalizzato l’avvenuto riconoscimento del nostro concittadino Mario Casati tra le vittime della strage dei Nizza. La famiglia del connazionale è stata informata dalla polizia francese alla presenza di funzionari del nostro Consolato e dell’Unità di Crisi italiana che la assisteva.

Continua l’attività di identificazione delle vittime, tra le quali risulta anche un cittadino Italo-americano

Erano insieme ad Angelo D’Agostino, 71 anni e alla moglie Gianna Muset, 68 anni, la coppia di Voghera (Pavia): tutti e quattro, giovedì sera, si trovavano a Nizza sulla Promenade des Anglais al momento dell’attentato terroristico che ha provocato 84 morti e un centinaio di feriti. «Erano due persone sole che si sono trovate in tarda età – spiega la nipote di Maria Grazia Ascoli, raggiunta telefonicamente da Davide Perego di www.ilcittadinomb.it che ne riporta le parole -. Ognuno aveva la propria abitazione, ma a entrambi piaceva andare in vacanza. Proprio per questo motivo si trovavano a Nizza, per assistere alle celebrazioni del 14 luglio. Mario Casati aveva anche un appartamento». 

Le due figlie di Mario Casati, Danila e Ida, che lo cercavano da 3 giorni, hanno sperato fino all’ultimo che il papà fosse sopravvissuto, magari in stato confusionale e per questo incapace di contattarle. Niente da fare, la violenza dell’odio ha colpito anche quest’uomo che insieme a degli amici voleva solo godersi la vita, godendo del piacere del viaggio e di una festa.

 

 

Share this article