Amministrative, Matteo Renzi: «Non diremo di aver vinto»

06/06/2016 di Redazione

Risultati elezioni 2016, la conferenza stampa di Matteo Renzi delle 12 è ovviamente attesissima per scoprire il suo commento sui dati venuti fuori dalle urne. Tutt’altro che positivi per il Partito democratico: «Non sono ancora chiusi i seggi dappertutto e già si torna al solito teatrino della prima Repubblica per cui hanno vinto tutti. Io credo che non sia vero. E noi del Pd non siamo tra quelli che dicono ‘abbiamo vinto».

«Non possiamo dire di essere contenti, ma il commento sulle elezioni nazionali è difficile. Gli elettori fanno zapping», ha aggiunto il premier, commentando poi i risultati romani: «A Roma Giachetti ha fatto un mezzo miracolo. Onore e merito a lui. La partita se la giocherà»

RENZI: «COMMISSARIARE NAPOLI»

«Non dico che il risultato è negativo perché non lo penso. Ma una squadra che vuol vincere sempre quando vince ma non dappertutto non è contenta», ha continuato Renzi in conferenza stampa al Pd.

«Sono affamato di vittoria e penso che il Pd è la più grande comunità politica europea, sta intorno al 35% a livello nazionale, in molti comuni sopra il 40% che e’ la cifra magica per l’Italicum: quindi il risultato non è una debacle ma non ci basta perché vogliamo di più», ha sottolineato il segretario Dem.

«Il Pd quasi dappertutto è sopra il 40% ma ha dei problemi che deve affrontare e noi ci impegneremo per affrontarli: alla prima direzione del Pd che si terrà dopo i ballottaggi farò una proposta sulla città di Napoli. Per me è impossibile continuare a sfangarla e credo sia responsabilità del segretario proporre un commissario a Napoli per ripartite da zero».

Share this article