Dichiarazione dei redditi 2016: scadenza, come si fa online

01/06/2016 di Redazione

Si avvicinano le scadenze per la presentazione della dichiarazione dei redditi 2016 per l’anno di imposta 2015. Ecco entro quanto tempo comunicare tutte le informazioni necessarie con modello 730 ordinario, 730 precompilato o Unico Persone Fisiche.

DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2016, MODELLO 730 E UNICO PERSONE FISICHE

Il modello 730 (ordinario o precompilato) è destinato ai lavoratori dipendenti e ai pensionati: ai contribuenti che nel 2015 hanno percepito redditi da lavoro dipendente  o assimilati a quelli da lavoro dipendente, redditi di terreni e fabbricati, redditi di capitale, redditi da lavoro autonomo senza partita Iva e redditi diversi (come quelli derivanti da terreni e fabbricati all’estero). Il modello Unico Persone Fisiche è invece destinato ai contribuenti che devono presentare più dichiarazioni fiscali, ovvero quelli tenuti alla presentazione sia della dichiarazione dei redditi che alla dichiarazione Iva (sono escluse alcune categorie).

DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2016, SCADENZA MODELLO 730 ORDINARIO

Il modello 730 ordinario per la dichiarazione dei redditi può essere presentato al sostituto d’imposta che presta l’assistenza fiscale, al Caf (centro di assistenza fiscale) o al professionista abilitato. La scadenza per la presentazione è fissata al 7 luglio. La presidenza del Consiglio ha però firmato un Dpcm che concede una proroga al 22 luglio per i Caf virtuosi. I Caf e i professionisti abilitati che al 7 luglio avranno trasmesso all’Agenzia delle Entrate almeno l’80% dei modelli presi in carico, avranno l’opportunità di trasmettere gli altri entro il 22 luglio.

DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2016, SCADENZA MODELLO 730 PRECOMPILATO

Il modello 730 precompilato, invece, che viene messo a disposizione dei contribuenti con reddito da lavoro dipendente o assimilati dall’Agenzia delle Entrate e può essere accettato o modificato. Ovviamente il contribuente ha anche la possibilità di presentare la dichiarazione dei redditi attraverso 730 ordinario o modello Unico Persone Fisiche. Anche in questo caso la scadenza è fissata al 7 luglio.

DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2016, SCADENZA MODELLO UNICO PERSONE FISICHE

Il modello Unico Persone Fisiche 2016 deve essere presentato, in via telematica, entro il 30 settembre. I contribuenti che possono ancora presentare la dichiarazione in forma cartacea presso gli uffici postali, devono farlo invece tra il 2 maggio e il 30 giugno.

Per quanto riguarda invece i versamenti a saldo che risultano dalla dichiarazione, compresi quelli relativi al primo acconto, bisogna eseguiti entro il 16 giugno o entro il 16 luglio. I contribuenti che scelgono di versare le imposte (saldo per l’anno 2015 e prima rata di acconto per il 2016) nel periodo dal 17 giugno al 16 luglio devono applicare sulle somme da versare la maggiorazione dello 0,40 per cento a titolo di interesse corrispettivo.

DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2016 ONLINE, MODELLO 730

Il modello 730 precompilato può essere presentato direttamente, tramite il sito internet dell’Agenzia delle entrate, o indirettamente, tramite il sostituto d’imposta che presta l’assistenza fiscale, il Caf o un professionista abilitato. I lavoratori dipendenti privi di un sostituto d’imposta che possa effettuare il conguaglio devono necessariamente presentare il modello a un Caf o a un professionista abilitato. Se si sceglie di presentare la dichiarazione dei redditi con modello 730 precompilato bisogna innanzitutto indicare i dati del sostituto d’imposta che effettuerà il conguaglio. In secondo luogo si deve compilare la scheda per la scelta della destinazione dell’8, del 5 e del 2 per mille dell’Irpef (anche se non esprime alcuna scelta). Poi è necessario verificare che i dati presenti nel modello precompilato siano corretti e completi. Se non richiede nessuna correzione o integrazione, il modello può essere accettato dal contribuente senza modifiche.
Se, invece, alcuni dati risultano non corretti o incompleti, il contribuente è tenuto a modificarlo o integrarlo. Si può ad esempio aggiungere un reddito non presente o oneri detraibili e deducibili non indicate. In questi casi vengono elaborati e messi a disposizione un nuovo modello 730 e un nuovo modello 730-3 con i risultati della liquidazione effettuata in seguito alle modifiche operate. Infine, Una volta accettato o modificato, il modello 730 precompilato può essere presentato direttamente tramite il sito internet dell’Agenzia delle entrate. Dopo la presentazione, nella stessa sezione del sito viene messa a disposizione la ricevuta di avvenuta presentazione.

Per quanto riguarda il 730 ordinario, invece, il modello può essere presentato 8con le stesse modalità previste per il 730 precompilato) al sostituto d’imposta che presta l’assistenza fiscale, al centro di assistenza fiscale o al professionista abilitato. I lavoratori dipendenti privi di un sostituto d’imposta che possa effettuare il conguaglio devono presentarlo a un Caf-dipendenti o a un professionista.

DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2016 ONLINE, MODELLO UNICO PERSONE FISICHE

Tutti i contribuenti sono obbligati a presentare il modello Unico Persone Fisiche 2016 direttamente per via telematica, per via telematica tramite intermediario abilitato (professionisti o Caf), o agli uffici postali. Se si decide di trasmettere telematicamente la propria dichiarazione bisogna utilizzare i servizi Entratel o Fisconline in base ai requisiti posseduti per il conseguimento dell’abilitazione. Nel dettaglio, chi sceglie di trasmettere direttamente la propria dichiarazione deve utilizzare il servizio telematico Fisconline se obbligato a presentare la dichiarazione per se stesso o per altro contribuente di cui abbia la rappresentanza (minore, deceduto, tutelato), se obbligato a presentare la dichiarazione dei sostituti d’imposta in relazione ad un numero di soggetti non superiore a venti o, terzo caso, se non è tenuto a presentare la dichiarazione dei sostituti d’imposta. I contribuenti devono utilizzare il servizio telematico Entratel, invece, qualora siano obbligati a presentare la dichiarazione dei sostituti d’imposta in relazione ad un numero di soggetti superiore a venti.

DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2016 ONLINE, SERVIZIO FISCONLINE

Per accedere al servizio Fisconline bisogna richiedere il codice pin sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Il codice è riservato sia a persone fisiche, persone fisiche in possesso della Carta Nazionale dei Servizi (Cns), cittadini italiani residenti all’estero, società e tutti i soggetti diversi dalle persone fisiche (ad esempio enti o associazioni) che presentano la dichiarazione dei sostituti d’imposta per un numero massimo di 20 soggetti percipienti.

DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2016 ONLINE, SERVIZIO ENTRATEL

Per ottenere l’abilitazione al servizio Entratel occorre invece collegarsi al sito dei Servizi Telematici e compilare una domanda. È necessario effettuare il primo accesso al servizio telematico con le credenziali ottenute presso un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate della regione nella quale è stabilito il domicilio fiscale del richiedente. In alternativa alla presentazione dei documenti all’ufficio dell’Agenzia, l’utente può anche trasmettere la richiesta di abilitazione via pec (posta elettronica certificata) inviando all’indirizzo fornito automaticamente dal sistema un messaggio avente come oggetto: ‘Entratel-Invio modulo richiesta-CF del richiedente’. Successivamente l’ufficio rilascia l’attestazione di abilitazione al servizio inviando una mail certificata alla medesima casella.

(Immagine: screenshot da: Agenziaentrate.gov.it)

Share this article