Alla ricerca di Dory: il primo cartone Disney con una coppia gay

Il sequel del pesciolino Nemo, “Alla ricerca di Dory“, rischia di scatenare polemiche per la presenza di una famiglia arcobaleno all’interno del cartone animato Disney.

Spiega Chiara Ugolini su Repubblica:

Sono bastati tre secondi nel nuovo trailer di “Alla ricerca di Dory”, il sequel del film premio Oscar con protagonista il pesciolino pagliaccio Nemo, per accendere il dibattito: è una famiglia arcobaleno quella che si vede nelle nuove immagini del film di Andrew Stanton e Angus MacLane? Secondo molti osservatori sembrerebbe proprio di sì. Hank, il polipo amico di Dory, al parco si imbatte infatti in una bambina i cui genitori sarebbero due donne. Non più di tre inquadrature, il tweet di Matthew Gottula che si definisce un appassionato di parchi a tema, e in poche ore la notizia fa il giro del mondo.
Nessuno per il momento commenta ufficialmente da Disney, neppure Ellen DeGeneres, storica doppiatrice della pesciolina Dory e appassionata sostenitrice delle battaglie LGBT che è stata la prima a condividere il trailer. Se la cosa fosse confermata, sarebbe un passo enorme per la casa di Topolino. Da tempo infatti la comunità sta facendo pressione attraverso i social network perché Disney mandi un segnale in quel senso.

guarda il video:


LEGGI ANCHE: Kung Fu Panda 3, Po scopre la stepchild adoption

Anche perché, oltreoceano, il tema è molto sentito. Su twitter una giovane messicana ha per esempio rilanciato l’hashtag #GiveElsaaGirlfriend, ovvero trovare una fidanzata ad Elsa, protagonista del celebre cartoon “Frozen”. Una mossa social che è piaciuta anche a Idina Menzel, doppiatrice e cantante.

Share this article