Vaticano Spa: una delle multinazionali più ricche del mondo

17/05/2016 di Redazione

Un milione di immobili per un valore complessivo di 2 miliardi di euro. È questa una delle ultime stime sul patrimonio della Chiesa cristiana e cattolica sparso nel mondo. Si tratta ovviamente di chiese, che non sono alienabili essendo costruite sulla pietra evangelica, e di sedi parrocchiali, case generalizie, istituti religiosi, conventi, missioni, case di riposo, seminari, centri di cura e bellezza, ospizi, orfanotrofi, asili, pii alberghi per turisti e pellegrini, terreni eabitazioni civili date in locazione. Scrive Corrado Zunino su Repubblica:

LEGGI ANCHE: PAPA FRANCESCO “IL PRETE SIA SCALZO E VICINO AGLI UMILI, NO ALLA MONDANITA'”

Solo tra ospedali, scuole e università la chiesa cristiana e cattolica può contare sullo stesso numero di edifici presente negli Stati Uniti. Di quel milione di “cose” di proprietà, settecentomila beni materiali sono all’estero, trecentomila in Italia concentrati, questi, in Lombardia e Veneto, naturalmente a Roma. Secondo il Gruppo Re, che da sempre fornisce consulenze al Vaticano sul tema, il 20 per cento del patrimonio immobiliare italiano è tutt’oggi proprietà della chiesa: 115 mila pezzi. Lo calcolò per primo Paolo Ojetti in un’inchiesta per l’Europeo del gennaio 1977 che rivelò come un quarto della capitale fosse nelle mani della Chiesa apostolica. Solo a Roma ogni anno vengono registrati 8-10 mila testamenti a favore del clero.

ALLA CHIESA IL 20% DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE ITALIANO

Secondo una valutazione di mercato indicativa ripresa invece dal Corriere della Sera il patrimonio della Chiesa avrebbe un valore di 4 miliardi di euro. Scrive Lorenzo Salvia:

Il documento — un tempo segreto, ormai abbastanza conosciuto grazie ai due libri inchiesta che lo hanno riportato, con relativo processo a seguire — arriva dalla Cosea, la commissione interna voluta da papa Francesco proprio per fare luce sulle finanze del Vaticano. Ma forse anche questa è un’approssimazione per difetto. Secondo il gruppo Re — una società che gestisce immobili per gli enti ecclesiastici, ed è più volte intervenuta sulla materia — il 20% del patrimonio italiano farebbe capo in qualche modo alla Chiesa. Cosa vorrebbe dire tradotto in miliardi? Una cifra infinitamente superiore, ai limiti dell’incredibile. A spanne siamo sopra ai mille miliardi di euro, visto che l’intero patrimonio italiano vale circa 6 mila miliardi di euro, secondo il dipartimento delle Finanze. E in teoria il conto dovrebbe anche salire con il passare del tempo visto che, solo a Roma, ogni anno ci sono 10 mila testamenti a favore della Chiesa. Nel calcolo del gruppo Re, però, entrano anche gli immobili che poco hanno a che vedere con l’invito alla sobrietà arrivato da Bergoglio: le chiese, ad esempio, ma anche le 9 mila scuole, i 4 mila ospedali o centri di cura.

(Foto: ANSA / GIUSEPPE LAMI)

 

Share this article