Vaccini obbligatori per andare al nido. In Emilia è legge

07/05/2016 di Redazione

Ammessi all’asilo nido soltanto se vaccinati. A sancire l’obbligo è la regione Emilia Romagna attraverso una legge regionale ormai pronta che, come spiega il quotidiano La Repubblica, prova così a frenare il calo costante delle coperture nella prevenzione dei bambini.

Leggi anche: Falsi allarmi e disinformazione: fuga dal vaccino anti-influenza

BAMBINO AL NIDO IN EMILIA ROMAGNA SOLO SE VACCINATI

 

La legge regionale sui servizi per la prima infanzia recupera il principio che il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, vuole estendere a ogni scuola della penisola. Ovvero, l’obbligo per chi si iscrive di avere effettuato le vaccinazioni:

Per la scuola dell’obbligo il provvedimento era ipotizzato nel piano vaccinale, ancora fermo a Roma, ma per gli asili nido pubblici comunali e per quelli privati convenzionati si può agire con una legge regionale. Un provvedimento che adesso andrà discusso con la comunità scientifica e con i sindaci, ma in cui gli assessori emiliani al welfare e alla sanità credono profondamente. “Il principio è che quando si entra in una comunità con un figlio così piccolo vanno tutelati tutti – spiega Sergio Venturi, già coordinatore degli assessori alla sanità e in prima linea in questa battaglia – anche quelli che non possono essere vaccinati perché troppo piccoli o con basse difese immunitarie”, si legge.

VACCINI, LA LEGGE IN EMILIA ROMAGNA

Il caso della bambina che perse la vita, lo scorso anno, per la pertosse al policlinico Sant’Orsola di Bologna ha lasciato il segno, così come preoccupano i trend sulle vaccinazioni in calo continuo. Scrive “Repubblica”: 

L’ultimo documento disponibile rivela che in Emilia-Romagna “per la prima volta le coperture dei bimbi di due anni delle vaccinazioni “obbligatorie” antipolio, antidifterite, antitetano, antiepatite B sono scese al di sotto del 95%”. Non è una soglia simbolica ma quella della sicurezza: sotto questo indice alcuni virus e batteri ricominciano a circolare. E questo vuol dire che se persone malate vengono in contatto con bimbi molto piccoli o fragili, li possono contagiare. L’intenzione di questa nuova legge è proprio di partire dai vaccini “obbligatori” per l’iscrizione al nido, anche se la discussione sulle profilassi che devono rientrare in questo elenco è ancora aperta al ministero (attualmente il piano nazionale vaccini è al ministero dell’Economia ma il ministro Lorenzin ha assicurato: “I soldi ci sono”).

VACCINI E BAMBINI, EMILIA ROMAGNA APRIPISTA

Il tentativo dell’Emilia, che farà da apripista, è quello di intercettare i bambini prima del loro ingresso alla scuola dell’obbligo:

Secondo l’assessore emiliana al welfare Elisabetta Gualmini, è una forma di educazione. “Si sta diffondendo la tendenza, tra l’altro tra persone di istruzione medio alta a non vaccinare i propri figli – spiega – questo comincia ad avere effetti negativi sulle comunità dei bambini e noi vogliamo affermare un principio di tutela”. Il fronte dei genitori è diviso e la trincea di questa “guerra” pro o contro i vaccini è il web. In Romagna, dove si registrano i tassi di copertura più bassi (a Rimini si parla di una copertura all’88% delle vaccinazioni “obbligatorie”) ci sono sia le sedi dei comitati anti-vaccini che agguerrite mamme pro-vax. Proprio da una mamma di Cesena, Alice Pignatti, era partita qualche mese fa una sottoscrizione online per chiedere vaccini obbligatori per l’iscrizione a scuola, giunta ora a 33mila firme. “La scelta di non vaccinare si può fare – chiosa Venturi – ma quando si entra in comunità viene prima la tutela di tutti”.

Share this article
TAGS