password
|

Quanto tempo ci vuole per scoprire le tue password? Questo tool te lo dice in tempo reale

Quanto tempo ci vuole per scoprire le tue password? Se utilizzi “123456” “Password” o “qwerty” molto poco. Più in generale ci vogliono pochi secondi per trovarne una di sei caratteri (tutto minuscolo), circa 10 minuti per trovarne una di 7 e qualche millisecondo per trovare password comuni tipo: “compleanno” “computer” e via dicendo. Se però prendiamo una password di nove cifre, che sia una combinazione di caratteri maiuscoli e minuscoli e magari qualche cifra, potrebbero volerci qualche centinaio di anni.

QUANTO TEMPO CI VUOLE PER SCOPRIRE PASSWORD

Better Buys ha sviluppato un software per calcolare quanto impiegherebbe un hacker a crackare la password, utilizzando un sistema di “brute force” (un programma che prova ogni combinazione di caratteri fino a trovare quella giusta ndr). Secondo l’azienda, i software di brute force nel 2016 riescono a provare fino a 13 milioni di combinazioni. Un bel salto in avanti considerando che una decina d’anni fa erano meno della metà. Un sistema del genere scova le password più facili in 0.25 millisecondi, ma i computer più potenti riescono a provare anche più di un miliardo di combinazioni al secondo.

LA TUA PASSWORD E’ SICURA?

E’ possibile controllare la validità della tua password inserendola qui sotto. Ovviamente il sito ha garantito di non conservare traccia delle parole chiave inserite, ma per sicurezza vi consigliamo di non fornire la password a nessuno per nessun motivo. Quindi potete provare con una combinazione simile alla vostra per avere un’idea di quanto tempo ci vorrebbe a crackarla.