Blindspot: trama, cast e anticipazioni sulla serie tv cult in arrivo su Italia1

04/05/2016 di Redazione

Blindspot, la serie tv che ha conquistato gli Stati Uniti, sta per arrivare in Italia. Il 10 maggio andrà in onda su Italia 1 Blindspot 1×01, l’episodio pilota della serie tv record di ascolti: trasmesso sulla NBC lo scorso settembre, il primo episodio di Blindspot è stato visto da oltre 10 milioni e mezzo di spettatori: uno dei migliori risultati di sempre per l’episodio pilota di una serie tv. Protagonista di Blindspot è una donna che viene ritrovata in un borsone a Time Square. È viva, ma è completamente prova di memoria. È illesa, ma il suo corpo è ricoperto da tatuaggi.

Blindspot | Foto

BLINDSPOT 1×01 TRAMA

Blindspot si apre così: un grosso borsone lasciato nel centro di Time Square a New York. Viene notato da un poliziotto e subito parte il protocollo di emergenza: la piazza viene evacuata ma, prima che gli artificieri possano avvicinarsi, la zip del borsone si apre lentamente e ne esce una donna tremante, con il corpo interamente ricoperto da tatuaggi. La sua memoria è completamente cancellata a causa di una particolare droga iniettatale in dosi massicce e lei non ricorda assolutamente nulla, nemmeno il suo nome. Ma quei tatuaggi sul suo corpo sono altrettanti indizi e il primo è un nome: Kurt Weller, che si scopre essere un agente dell’FBI. La donna viene portata da lui, e si inizia a indagare per scoprire qualcosa sul suo conto. Ma le sue impronte digitali e il suo dna non corrispondono a nessun altro profilo sul database dell’FBI e lei stessa non sa fornire alcun dettaglio sulla sua vita precedente. Il suo caso verrà ribattezzato Jane Doe – nome convenzionale che si utilizza nel caso del ritrovamento di un cadavere femminile non identificato, al maschile si usa John Doe – e la ragazza si ritrova sola e fragile senza nemmeno sapere se preferisce il tè o il caffè. I duecento tatuaggi che ricoprono il suo corpo sono ancora freschi e uno di questi, dietro il suo orecchio, è una scritta in cinese, che Jane si ritroverà a tradurre senza alcuna esitazione, dimostrando di conoscere la lingua cinese. Da quel momento Kurt Weller e la sua squadra inizieranno le indagini e Jane vorrà farne parte, per scoprire qualcosa della sua identità, rivelando doti inaspettate.

BLINDSPOT 1×02 ANTICIPAZIONI

Si scoprrà che il DNA della donna corrisponde a quello di Taylor Shaw, la vicina di casa di Weller quando erano bambini, che era scomparsa 25 anni prima e creduta morta. Il detective e la sua squadra continueranno le indagini per decifrare i numerosi tatuaggi: questo non solo per restituire un’identità alla donna, ma anche perché ogni tatuaggio rappresenta un mistero che, una volta risolto, potrebbe salvare la vita di molte persone.

LEGGI ANCHE: Il video della donna nuda che esce da un borsone per Blindspot

 

BLINDSPOT ITALIA 1

È Italia 1 ad aggiudicarsi la messa in onda di Blindspot, una serie tv che negli Stati Uniti è già cult e che si prepara a conquistare anche il pubblico italiano. I primi due episodi saranno trasmessi il 10 maggio in prima serata e i 23 episodi della prima stagione di Blindspot andranno in onda ogni martedì in attesa della seconda stagione, già confermata negli Stati Uniti. «Blindspot è il nostro nuovo crime – ha detto il direttore di Italia 1 Laura Casarotto alla presentazione milanese di Blindspot – Ma è una serie atipica. Ci sarà da divertirsi. Jane Doe è una figura che strega e conquista. Strega perché a volte fa paura, a volte invece è fragilissima».

BLINDSPOT JAMIE ALEXANDER È JANE DOE

Jane Doe ha il volto di Jamie Alexander, attrice statunitense di 32 anni, già nota al grande pubblico per essere stata Lady Sif in Thor, che per girare Blindspot si è sottoposta a sessioni di “trucco” lunghe fino a sei ore per ricreare l’intreccio di tatuaggi che ricoprono il corpo della protagonista. «Jane Doe è una donna incredibile, con una serie di capacità straordinarie, che ha perso la memoria – dice Jamie Alexander, parlando del suo personaggio – Nel corso dello show comincerà a ricordare qualcosa e a costruirsi una nuova personalità. Il primo istinto di Jane è l’altruismo, cerca sempre di salvare le persone. Le sue intenzioni sono sempre oneste e questa è una cosa che condivido con lei. Penso sia per me una fonte di ispirazione per quanto riguarda questo aspetto».

BLINDSPOT CAST

A completare il cast di Blindspot ci sono, tra gli altri, anche Sullivan Stapleton, nei panni dell’agente speciale Kurt Weller, a capo del Critical Incident Response Group dell’FBI, Audrey Esparza, che interpreta l’agente Natasha “Tasha” Zapata e Ashley Jonson nel ruolo dell’esperta di medicina forense Patterson e Marianne Jean-Baptiste che interpreta Bethany Mayfair, assistente direttore dell’FBI con un segreto da nascondere.

BLINDSPOT RECENSIONI

Blindspot ha ricevuto ottime recensioni da parte della stampa: New York Times ha così commentato l’avvento del serial: «è un’intrigante variazione sul tema dei puzzle, oltre a scavare nelle paure più recenti dei newyorkesi, come avviene nella scena iniziale che ipotizza un atto terroristico in mezzo a Times Square». Se The Hollywood Reporter ha strillato «finalmente qualcosa di nuovo da…memorizzare!», Variety ha chiosato: «sebbene sulla carta richiami ‘Memento’ e ‘Bourne Identity’, la nuova serie di Berlanti in pausa super-eroica desta sicuramente impressione».

(Photocredit copertina: Blindspot/Ufficio Stampa Mediaset)

Share this article