Claude Shannon | Chi è il padre della teoria dell’informazione del Google Doodle di oggi

30/04/2016 di Redazione

Claude Shannon: il matematico e ingegnere statunitense è il protagonista del Google Doodle di oggi, nel centesimo anniversario dalla sua nascita. Claude Shannon viene considerato il padre della teoria dell’informazione e con i suoi studi ha posto le basi dell’informatica come la conosciamo oggi.

CLAUDE SHANNON CHI È

Claude Shannon nasce il 30 aprile del 1916, la sua famiglia è lontanamente imparentata con Thomas Edison. Dopo aver lavorato come telegrafista per la Western Union negli anni Trenta si iscrive all’Università del Michigan dove si laurea in matematica prima e in ingegneria elettronica poi. La sua tesi di laurea sarà sulla “analisi simbolica del relè e dei circuiti” dimostrando che il segnale elettrico che  passa attraverso un circuito di interruttori segue gli operatori booleani tipici della matematica. Una dimostrazione, quella di Claude Shannon, che pone le basi teoriche per l’inizio dell’elaborazione della trasmissione digitale dell’informazione e dei sistemi informatici come li conosciamo oggi..

CLAUDE SHANNON TEORIA DELL’INFORMAZIONE

Grazie al suo lavoro, Claude Shannon viene considerato il padre della teoria dell’informazione. A lui si deve anche il concetto di “entropia dell’informazione”, ovvero la quantità di informazione contenuta in un singolo messaggio trasmesso da una sorgente. Nel 1949 pubblica il saggio La teoria della comunicazione nei sistemi crittografici, che dà il via allo sviluppo della crittografia.

(Photocredit copertina: Keystone/Getty Images)

Share this article