Quando è la Festa della Mamma 2016?

Festa della Mamma 2016: manca poco. Tra qualche giorno si festeggia la Festa della Mamma, ricorrenza speciale per tutte le mamme e anche per tutti i figli, che possono cogliere l’occasione di passare una giornata speciale insieme alla propria mamma o anche solo ricordare l’affetto che ci lega a lei.

LEGGI ANCHE: Festa della mamma 2016 idee: 10 ricette facili per fare una sorpresa alla mamma

FESTA DELLA MAMMA 2016

La Festa della Mamma 2016 è domenica 8 maggio 2016. In Italia si festeggia la Festa della Mamma la seconda domenica di maggio, una convenzione seguita dalla maggior parte dei paesi del mondo, compresi Stati Uniti, Australia, Taiwan e Sudafrica.

FESTA DELLA MAMMA 2016 DATA

La Festa della Mamma non ha una data fissa: se in Italia la Festa della Mamma si festeggia la seconda domenica di maggio, e quindi quest’anno l’8 maggio 2016, lo stesso non accade in molti altri paesi del mondo. Alcune nazioni hanno una data fissa per la Festa della Mamma: è il caso, ad esempio, della maggior parte dei paesi del Medio Oriente, che la festeggiano il 21 marzo, nel primo giorno di primavera, o anche di San Marino, che festeggia la Festa della Mamma il 15 marzo.

FESTA DELLA MAMMA 2016 QUANDO

La prima Festa della Mamma, in Italia, è stata festeggiata il 24 dicembre 1933, ma allora si chiamava Giornata nazionale della Madre e del Fanciullo ed era stata introdotta dall’allora regime fascista, per celebrare la famiglia. A partire dagli anni Cinquanta, poi, Festa della Mamma si è “spostata” a maggio, anche grazie all’iniziativa di Raul Zaccari, che nel 1956 era sindaco della città ligure di Bordighera e istituì la Festa della Mamma a maggio per promuovere il fiorente commercio di fiori della riviera ligure. 

FESTA DELLA MAMMA 2016 GIORNO SPECIALE

La Festa della Mamma 2016 è un’occasione per trascorrere un momento speciale in compagnia della propria mamma: se i più piccoli sono soliti regalare alla propria mamma il classico lavoretto fatto a mano, i più grandi possono dare sfogo alla propria creatività e tentare nuovamente l’impresa o fare il più classico dei regali per la Festa della Mamma: un fiore. In fondo però, il regalo non è poi così importante: quello che conta è stare insieme…

(Photocredir copertina: Thinkstock)

Share this article