Festival di Cannes 2016, nessun film italiano in gara

Non c’è nessun film italiano in gara al Festival di Cannes 2016. D’altronde sarebbe stato difficile replicare la tripletta dello scorso anno sebbene le speranze per “Fai bei sogni” di Marco Bellocchio e “Le confessioni” di Roberto Andò non fossero ancora sfumate. Tra i 20 film in concorso, annunciati dagli organizzatori compaiono invece “Julieta” dello spagnolo Pedro Almodovar, “Juste la fin du monde” del canadese Xavier Dolan, “La Fille inconnue” dei belgi Luc e Jean-Pierre Dardenne. In rappresentanza degli Stati Uniti ci sono Sean Penn con “The Last Face”, Jim Jarmusch con “Paterson” e Jeff Nichols con “Loving”, ma anche il cinema francese non manca all’appello con Olivier Assayas (Personal Shopper), Bruno Dumont (Ma Loute) , Alain Guiraudie (Rester Vertical) e Nicole Garcia (Mal de pierres). Ci saranno poi l’olandese Paul Verhoeven con “Elle” e il regista inglese Ken Loach con “I, Daniel Blake”.

FESTIVAL DI CANNES 2016 GLI OSPITI

«Quello di quest’anno è un festival con molte star» ha detto il direttore Thierry Fremaux, facendo riferimento a Steven Spielberg che presenterà fuori concorso “Il Grande Gigante Gentile”, ma anche a Jodie Foster, Julia Roberts, George Clooney, Kristen Stewart, Ryan Gosling, Russell Crowe, Charlize Theron, Javier Bardem, Adam Driver, Adele Exarchopoulos, Marion Cotillard, Vincent Cassel, Le’a Seydoux, Adele Haenel, Fabrice Luchini, Juliette Binoche, Valeria Bruni-Tedeschi ed Isabelle Huppert.

FESTIVAL DI CANNES 2016 LA SELEZIONE

Per contendersi la Palma d’Oro si sono presentati 1.869 lungometraggi scremati a 49 dai selezionatori in 20 ufficiali e 17 per le sezioni speciali. Tra questi anche una piccola soddisfazione per l’Italia con “Pericle il Nero” di Stefano Mordini, in concorso nella selezione “Un Certain Regard”.

Share this article