L’escremento che viene dal cielo

01/03/2012 di Redazione

La storia di una coppia di Long Island colpita dalla strana ‘pioggia’ proveniente probabilmente da un aereo

La denuncia della coppia è stata avvalorata dal pubblico ufficiale che l’ha raccolta, quella sostanza verdognola e semifredda piovuta dal gelo che puzzava proprio di escrementi e di urina una volta sciolta.

DOVE FINISCE? – Gli aerei non svuotano le toilette in cielo. Gli unici mezzi di trasporto che scaricano le deiezioni dei passeggeri in corsa sono le navi da crociera e i treni in alcuni paesi nei quali il trasporto ferroviario è rimasto indietro , che chiedono ai passeggeri di non servirsi delle toilette alle fermate nelle stazioni.

IL SERBATOIO – Negli aerei, anche quando azionando lo scarico si ode un forte risucchio aerodinamico, lo scarico finisce in un serbatoio destinato ad essere svuotato all’aeroporto attraverso una valvola che si apre solo dall’esterno. Impossibile quindi per il pilota decidere di scaricarlo in volo. Tuttavia il sistema può essere affetto da perdite, che nel caso arrivano a produrre accumuli di Blue Ice, così definito perché prende il colore del liquido usato nella disinfezione dei sanitari durante gli scarichi. Che evidentemente è blu fino a un certo punto e si colora diversamente con alte concentrazioni di deiezioni.

IL PERICOLO – A colpire la coppia sarebbe stato proprio del Blue Ice, che tende a staccarsi dalla fusoliera alle quote più basse e che è finito addosso ai due dopo essere finito inizialmente sul tetto della loro abitazione. Secondo la FA americana tuttavia, può capitare di confondere il Blue Ice con le generose deiezioni di alcune specie d’uccelli che si nutrono di bacche blu. La pericolosità del Blue Ice è comunque dimostrata, in almeno un caso un pezzo distaccatosi dalla fusoliera si è infilato in un motore mettendolo fuori uso.

Share this article