I Led Zeppelin hanno “rubato” Stairway to Heaven?

Stairway to Heaven è un plagio di Taurus degli Spirit? Robert Plant e Jimmy Page, cantante e chitarrista dei Led Zeppelin, dovranno comparire davanti ai giudici americani: l’accusa, per loro, è di aver “rubato” Stairway to Heaven, una delle canzoni più famose della storica rock band britannica. L’accusa viene da Randy Wolfe, noto anche come Randy California, chitarrista degli Spirit che compose la canzone Taurus e che da anni accusa Plant e Paige di aver copiato il riff iniziale di Stairway to Heaven dalla sua canzone, pubblicata nel 1967, quattro anni prima di Stairway to Heaven.

Stairway to Heaven | Taurus | confronto

STAIRWAY TO HEAVEN È UN PLAGIO DI TAURUS?

Non si tratta di una novità: da anni Randy Wolfe degli Spirit ha un conto aperto con i Led Zepelin ma la notizia di oggi, riportata dal Guardian, è che il prossimo 10 maggio Robert Plant e Jimmy Paige dovranno recarsi dai giudici di Los Angeles, che decideranno se uno dei riff di chitarra più famosi della storia del rock sia o meno frutto di un plagio. Michael Skidmore, legale di Wolfe, ha affermato che Jimmy Page sarebbe stato ispirato nella composizione di Stairway to Heaven dopo aver ascoltato dal vivo Taurus degli Spirit. In effetti i Led Zeppelin e gli Spirit fecero un tour assieme, tra il 1968 e il 1969. Wolfe, però non avrebbe mai ricevuto alcun tipo di riconoscimento per aver ispirato una delle canzoni più amate di sempre e, di certo, una delle canzone più amate dei Led Zeppelin.

STAIRWAY TO HEAVEN A PROCESSO

Dall’altra parte i legali di Plant e Page affermano che Wolfe non potrebbe vantare alcun tipo di diritto d’autore e che quegli accordi erano talmente banali da non richiedere da alcun tipo di protezione sul diritto d’autore. Il giudice però ha detto che la giuria potrebbe trovare «somiglianze sostanziali» tra i primi due minuti di Stairway to Heaven e Taurus, quella che viene definita «la parte più importante e riconoscibile della canzone».

(Photocredit copertina: Hulton Archive/Getty Images)

Share this article