ISIS può colpire con armi nucleari?

11/04/2016 di Redazione

ISIS armi nucleari

, l’ISIS può davvero colpire con un’arma nucleare. Un attentato con una detonazione atomica appare al momento implausibile, mentre più probabile potrebbe essere l’utilizzo di una bomba sporca capace di uccidere, oltre che con l’effetto della sua deflagrazione, anche grazie alle sue radiazioni.

ISIS BOMBA NUCLEARE

Il professor George Moore, docente dell’università di Monterey, interrogato da Bild Zeitung, quale siano le possibilità che l’ISIS colpisca con armi nucleari. Da tempo i gruppi terroristi appaiono interessati a realizzare attentanti con bombe che impiegano materiale radioattivo, e prima dell’attentato di Bruxelles la cellula dell’ISIS aveva spiato a lungo una centrale nucleare belga. Per Moore l’ISIS rappresenta un pericolo per l’utilizzo di materiale nucleare o radioattivo, soprattutto perché a differenza di altri gruppi terroristici può controllare un territorio di porzioni vaste come uno Stato. Questo significa che l’ISIS ha completo accesso al materiale radioattivo nell’area del califfato.

ISIS ARMI NUCLEARI BOMBA SPORCA

Secondo il professor George Moore l’ISIS dispone delle possibilità tecnologiche di costruire una arma radiologica, la cosiddetta bomba sporca, anche se non ha per ora il materiale radioattivo necessario a realizzarla. Le fonti pubbliche sull’ISIS indicano come tra i jihaditi non ci siano esperti in armi nucleari, anche se l’organizzazione terroristica potrebbe sviluppare un interesse a educarli in questo senso. ISIS dispone già del know-how necessario alla costruzione di detonazioni che servono anche per le bombe sporche.

ISIS ARMI NUCLEARI MATERIALE RADIOATTIVO

ISIS, secondo Moore, non possiede materiale nucleare come il plutonio o l’uranio, ma potrebbe essersi rifornita di materiale radioattivo presente negli ospedali o in altre strutture pubbliche presenti sul suo territorio. ISIS non può comprare simile materiale sul mercato, con l’eccezione di radionuclide, cesio 137, iridio 192 e forse il cobalto 60. La bomba sporca che ISIS potrebbe eventualmente produrre sarebbe però relativamente pericolosa. I morti sarebbero causati in maggioranza dalla detonazione che la fa esplodere rispetto alle persone colpite dalle radiazioni.

Share this article
TAGS