Rolando Del Torchio liberato: l’ex missionario era stato rapito nelle Filippine

08/04/2016 di Redazione

Rolando Del Torchio liberato: l’ex missionario era stato rapito nelle Filippine nell’ottobre 2015

L’ex missionario Rolando Del Torchio, rapito a ottobre del 2015 nelle Filippine, è stato liberato, dopo essere stato individuato su isola Sulu. Come ha spiegato la Farnesina, è stato rilasciato oggi e si trova sotto la custodia delle Autorità filippine.

Leggi anche: Rolando Del Torchio, chi è l’uomo che era stato rapito nelle Filippine

Rolando Del Torchio liberato

 

ROLANDO DEL TORCHIO LIBERATO, GENTILONI: «FELICE, GRAZIE ALLE AUTORITÀ FILIPPINE»

Dopo la nota della Farnesina, anche il ministro degli Esteri italiano, Paolo Gentiloni, ha esultato: «Sono felice, grazie alle autorità filippine».

ROLANDO DEL TORCHIO LIBERATO, CHI È

Laureato in agraria, Rolando Del Torchio si era trasferito nel 1988 nelle Filippine, sull’isola di Mindanao, per una missione del pontificio istituto missioni estere. Poi aveva lavorato negli anni ’90 con gli agricoltori e i pescatori locali, dedicandosi a istituire cooperative per migliorare le loro condizioni di vita. L’area dove si trovava Del Torchio, seppur ricca di risorse, era tra le più povere dell’arcipelago a maggioranza cattolica.

Non erano però mancate nei confronti di Torchio le minacce di morte e di rapimenti da parte dei clan locali, per il suo attivismo. Smessa la tonaca venti anni fa, nel 1996, l’ex sacerdote era comunque rimasto a Mindanao, stabilendosi a Dipolog City e aveva aperto un ristorante di successo. Poi venne rapito lo scorso ottobre nel suo ristorante “Ur Choice Cafè“, nel sud della Filippine, lì dove operano diversi gruppi separatisti musulmani.. Ora è stato liberato, dopo diversi mesi. Il suo sequestro non era stato rivendicato, ma le autorità locali avevano indirizzato le loro indagini sul gruppo terroristico locale Abu Sayyaf, noto per la sua strategia di rapimenti a scopo di estorsione.

Share this article