Il video della orribile carbonara francese che sta indignando l’Italia intera

E noi che stiamo a disquisire se nella carbonara ci vada il guanciale o la pancetta: il web italiano è in subbuglio per un video di un sito francese, Demotivateur, che mostra una versione “alternativa” di cucinare la pasta alla carbonara: cipolla, pancetta e pasta corta tutte insieme in un’unica pentola, si cuoce per un po’, si impiatta e si decora con scaglie di parmigiano e un tuorlo d’uovo crudo sopra. Una ricetta della carbonara alla francese che ha scioccato gli utenti italiani, e anche i membri della nostra redazione che hanno avuto il coraggio di visionarlo. E oltre al danno, la beffa: nel video in bella vista c’è il logo Barilla, e anche se l’azienda ha smentito di aver avuto una parte nella realizzazione della ricetta, questa rimane genuina offesa al gusto italico per eccellenza.

Carbonara francese | Video | Demotivateur | Barilla

CARBONARA FRANCESE: IL VIDEO SCONVOLGE IL WEB ITALIANO

C’è chi ha pensato a uno scherzo, chi invece a una bufala orchestrata da un sito satirico, invece quella ricetta della carbonara alla francese con le Farfalle Barilla è drammaticamente vera: come ricostruisce Francesca Spadaro per scattidigusto.it e come si legge anche sullo stesso articolo di Demotivateur (ora sparito, e poi capiremo il perché) si tratta di una rivisitazione della carbonara secondo lo stile di Martha Stewart, celebre foodblogger americana famosa in tutto il mondo, che ha lanciato la moda di “cucinare tutto in una pentola” per risparmiare tempo e ottimizzare i tempi in cucina.  Il video della “carbonara francese” ha valicato molto presto le Alpi e il video è stato scoperto dagli utenti italiano che, presi dal disgusto, hanno cominciato a commentare in modo negativo (per usare un eufemismo) la ricetta di Demotivateur. Risultato? La ricetta è sparita dal sito e dalla pagina Facebook, a causa dello “scarso apprezzamento” ottenuto dal video.

Carbonara francese | I commenti al video:

CARBONARA FRANCESE BARILLA SMENTISCE

Ma davvero Barilla ha sponsorizzato questa ricetta? L’azienda ha smentito il proprio coinvolgimento con un commento sulla pagina Facebook Sai cosa mangi? che aveva rilanciato il video tra commenti di shock e orrore. Barilla smentisce di aver sponsorizzato la carbonara francese di Demotivateur usando queste parole:

Mon dieu! Siamo aperti a tutte le interpretazioni creative della mitica Carbonara, ma questa va decisamente oltre… désolé! Provate a cancellare l’immagine della pancetta bollita con questa ricetta canonica dei nostri Chef

carbonara-francese-video-barilla-demotivateur

Purtroppo per Barilla, però, pare che la smentita non sia stata recepita dagli utenti che danno il la agli insulti. Si prevede un brutto quarto d’ora per l’azienda parmense che deve gestire una vera e propria crisi social…

carbonara-francese-video-barilla-demotivateur

(Photocredit copertina: YouTube/Demotivateur Food Officiel)

Share this article
TAGS