Il sito con le statistiche più assurde del mondo

Su ‘correlate’d scoprirete come sono legate fra loro cose che sembrano distanti anni luce Neatorama ci presenta il sito con...

Su ‘correlate’d scoprirete come sono legate fra loro cose che sembrano distanti anni luce

Neatorama ci presenta il sito con le statistiche più assurde del mondo.

DA UNA DOMANDA A UNA CORRELAZIONE - Benvenuti su Correlated, un luogo in cui potreste trovare dati quanto strani tanto ridicoli. Il tutto sfrutta il concetto di correlazione, come specificato dal fondatore del sito, Shaun Gallagher: “Correlate aiuta a scoprire sorprendenti correlazioni tra cose apparentemente non correlate. Rispondendo ogni giorno a una domanda nuova, ci aiuterete a stabilire nuove correlazioni. Al termine di ogni giornata i risultati del sondaggio vengono confrontati con quelli delle rilevazioni precedenti e i due legami più forti stabiliscono la correlazione definitiva”. Ecco un esempio: In generale, il 33 per cento delle persone preferiscono le emoticons con il naso. Ma tra quelli che preferiscono il gelato in cono anziché in coppetta, il 44 per cento preferisce emoticons con il naso”.

COME FUNZIONA? – Ecco un esempio pratico di come funziona questa correlazione: Poniamo che il 40 per cento degli utenti del sito abbiano risposto “si” alla domanda: Avete mai fatto un keg stand?”. Andiamo a cercare nei sondaggi precedenti per vedere come hanno risposto le persone che hanno detto si al keg stand. Diciamo che il 65 per cento di questo sottogruppo abbia risposto “si” alla domanda: “vi siete mai abbonati a qualche rivista?”, rispetto al 70 per cento in generale che ha risposto si. C’è una differenza di 5 punti percentuali. Bene. Ora diciamo che il 40 per cento del sottogruppo ha risposto “si” alla domanda: “avete i capelli ricci?” rispetto al 20 per cento in generale che ha risposto si. C’è una differenza di 20 punti percentuali. Così facendo possiamo dedurre che avere i capelli ricci è più strettamente correlato al keg stand piuttosto che abbonarsi a una rivista.