A Milano apre il primo asilo nido vegano

02/04/2016 di Redazione

A Milano apre il primo asilo nido per bambini vegani. Si chiama Naturà e la sua filosofia è molto chiara. Ai piccini niente cibo che proviene dallo sfruttamento degli animali (miele incluso). Ne parla oggi Franco Giubilei su La Stampa:

La presentazione del menu dell’asilo nido Naturà di Milano parla chiarissimo: «Amiamo e rispettiamo tutti gli animali, perciò non facciamo uso di alcun alimento originato dal loro sfruttamento (non solo carne e pesce, ma altresì uova, latticini e miele). Le nostre pietanze sono quindi vegan al 100%». È il primo nido italiano a fare della filosofia vegana l’elemento centrale della propria proposta alle famiglie, proposta rafforzata dalla garanzia bio o a chilometri zero su frutta e verdura utilizzate per pasti e merende dei bambini.

LEGGI ANCHE L’incredibile video dei vegani che inseguono Giuseppe Cruciani per picchiarlo

ASILO NIDO VEGANO A MILANO: A BOLOGNA IL VEGAN ENTRA IN MENSA

Creata per cinque ospiti e aperta da pochi mesi in zona Città Studi, la struttura è gestita da Federica Ferrobianchi, laureata in Scienza dell’educazione e della formazione, insegnante di massaggio infantile e una esperienza in comunità residenziali per bambini sotto i sei anni allontanati dalla famiglia.  L’obiettivo del nido è quello di «condividere, attraverso la nostra filosofia, un pensiero ecologico e biologico e proporre ai bambini e alle loro famiglie un modo alternativo e innovativo di “fare con i bambini”». A Naturà gli arredi sono bioecologici, i pannolini sono lavabili e si fa differenziata e riciclo creativo. Milano non è l’unica città che sta aprendo alla filosofia vegan. Spiega sempre Giubilei:

La possibilità di una dieta strettamente vegetariana è già realtà da qualche mese, come accade nelle mense scolastiche di Bologna: da febbraio infatti, il comune ha introdotto fra i menu le ricette vegan, a condizione che la scelta sia sottoscritta da entrambi i genitori e che sia autorizzata dal pediatra o dal medico di medicina generale che segue il bambino.

(in copertina immagine dal sito di Naturà)

Share this article