Amministrative a Milano| Basilio Rizzo, chi è il candidato sindaco della Sinistra

31/03/2016 di Redazione

Basilio Rizzo sarà il candidato della lista di Sinistra “Milano in Comune” alla elezioni Comunali 2016. Le formazioni che non si sono alleate con il Partito democratico e il candidato sindaco Giuseppe Sala alle Amministrative a Milano sono ormai concordi nell’appoggio del presidente del Consiglio comunale. Basilio Rizzo dovrebbe essere appoggiato anche da Possibile di Giuseppe Civati, che sceglierà la sua collocazione alle elezioni con un referendum online tra gli iscritti.

BASILIO RIZZO CANDIDATO DI MILANO IN COMUNE

Basilio Rizzo dovrebbe annunciare in modo ufficiale la sua corsa giovedì 31 marzo 2016. Si completerà quindi il quadro dei principali candidati alle elezioni di Milano 2016. Dopo Corrado Passera (Italia Unica), Beppe Sala (centrosinistra), Stefano Parisi (centrodestra) e Gianluca Corrado (M5S) è arrivato il turno di Basilio Rizzo, presidente del Consiglio comunale di Milano e storico esponente della sinistra milanese.

BASILIO RIZZO E LA SINISTRA MILANESE

In un’intervista rilasciata al “Corriere della Sera”  lo stesso Civati ha appoggiato la candidatura di Basilio Rizzo, non escludendo nemmeno una sua candidatura come capolista della lista civica di sinistra che lo sosterrà. Certo, la premessa resta il via libera degli iscritti di Possibile con un referendum. Basilio Rizzo aveva già dichiarato la sua disponibilità, dopo che diverse personalità del mondo progressista, come Curzio Maltese e Gherardo Colombo, avevano escluso la propria candidatura in contrapposizione a Beppe Sala e a Giuliano Pisapia. Rizzo ha un legame duraturo con il sindaco uscente, anche se durante l’amministrazione era stato una delle voci interne più critiche.

BASILIO RIZZO VOCE STORICA DELLA SINISTRA

Basilio Rizzo è stato eletto per la prima volta in Consiglio comunale nel 1983, candidato di Democrazia Proletaria. Dopo un percorso nei Verdi, è stato confermato in Consiglio comunale nel 2011 sotto le insegne della Federazione della Sinistra, la lista che raggruppava Rifondazione Comunista e PdCi. Eletto presidente del Consiglio comunale dalla maggioranza di Giuliano Pisapia, Basilio Rizzo si è più volte contrapposto col Partito Democratico. Ora proverà a sfidare da sinistra la candidatura di Giuseppe Sala.

Share this article