Amministrative 2016 : verso il voto il 5 giugno, ballottaggi il 19

30/03/2016 di Redazione

QUASI UFFICIALE IL VOTO IL 5 GIUGNO

La data Elezioni 2016? Manca ancora il decreto del Viminale per l’ufficialità, ma ormai sembra una formalità. Il primo turno della tornata di Comunali valida per le elezioni 2016 sarà il 5 giugno, con eventuali ballottaggi due settimane dopo, il 19.

Segui lo Speciale: Elezioni Comunali 2016: date, candidati e sondaggi

VERSO VOTO IL 5 GIUGNO. IPOTESI URNE ANCHE LUNEDÌ

Come riporta anche il Messaggero, il ministero dell’Interno ha tempo fino all’11 aprile per decretare la data ufficiale delle elezioni Amministrative, dato che – secondo le norme – devono tenersi tra il 15 aprile e il 15 giugno. Il Viminale deve comunica la data entro il 55° giorno antecedente al voto.

In vista delle Elezioni Comunali 2016 Roma e delle Amministrative di tutte le altre città, comprese Milano, Napoli, Torino, Bologna e Cagliari, si attende quindi soltanto l’ufficialità. C’è però l’ipotesi di votare anche lunedì. Il motivo? Se verrà confermata, come sembra, la data del 5 giugno, si voterà al termine di un ponte lungo che parte con la festa della Repubblica del 2 e finisce proprio domenica.

RISCHIO ASTENSIONISMO

Non è un caso che alcune forze politiche avevano chiesto di anticipare il voto al 29 maggio, tra le polemiche. Il rischio è che si incentivi l’astensionismo. Per questo motivo il governo Renzi sta riflettendo sulla possibilità di tenere i seggi aperti anche la mattina del 6 giugno, fino alle 14 o 15.

BOCCIATA IPOTESI 12 GIUGNO

Bocciata invece l’ipotesi di un voto il 12 giugno, in quanto sarebbe coincisa con la celebrazione ebraica dello Shavuot (la Festa delle settimane).

IL 5 GIUGNO? ATTESA PER L’UFFICIALITÀ

Quando il ministero dell’Interno ufficializzerà il 5 giugno come data per le Elezioni Comunali, si attiverà la macchina organizzativa. Ma quali saranno le tappe? Entro il 21 aprile ci sarà la pubblicazione del manifesto di convocazione dei comizi, poi la presentazione delle candidature a sindaco e consigliere comunale (6 maggio). Intanto è stata già decisa la data delle Elezioni Comunali 2016 in Trentino Alto Adige: urne aperte l’8 maggio, ballottaggi domenica 22.

Share this article