Aereo airbus EgyptAir dirottato a Cipro: arrestato il dirottatore

29/03/2016 di Redazione

AEREO AIRBUS EGYPTAIR DIROTTATO, ore 14.55 – La polizia cipriota ha confermato che la cintura esplosiva del dirottatore del volo MS181 non era esplosiva.

AEREO AIRBUS EGYPTAIR DIROTTATO, ore 14.10 – La tv cipriota ha diffuso un video in cui si ritrae l’arresto del dirottatore del volo Egyptair. L’uomo si fa condurre docilmente al punto che solo un poliziotto è con lui. Segno che forse si è reso conto del fatto che il suo atto è andato troppo oltre.

AEREO AIRBUS EGYPTAIR DIROTTATO, ore 14.03 – Su Twitter compare una foto del dirottatore al fianco di un passeggero, segno che la situazione a bordo non è mai stata così grave come si potesse pensare all’inizio. Eg   AEREO AIRBUS EGYPTAIR DIROTTATO, ore 13.57 – Pochi minuti prima dell’arresto un uomo si è calato dalla cabina di pilotaggio del velivolo Egyptair scappando sulla pista dell’aeroporto di Larnaca.

 

AEREO AIRBUS EGYPTAIR DIROTTATO, ore 13.55 – Il dirottatore è stato arrestato dalla polizia cipriota. L’uomo è uscito dall’Airbus Egyptair con le mani in alto, bene in vista.

AEREO AIRBUS EGYPTAIR DIROTTATO, ore 12.58 – Ancora aggiornamenti sul numero di persone a bordo dell’aereo dirottato (7 secondo le ultime notizie). In realtà sull’airbus dell’EgyptAir atterrato a Cipro ci sono un totale di 9 persone, incluso il dirottatore. A comunicarlo in un tweet è stata la stessa compagnia aerea, citando un suo funzionario. Oltre al dirottatore ci sarebbero sul velivolo 3 passeggeri, il pilota, il co-pilota e 3 membri dell’equipaggio.

 

AEREO AIRBUS EGYPTAIR DIROTTATO, ore 12.51 – Tra gli aspetti da chiarire sul dirottamento dell’aereo dell’EgyptAir c’è quello relativo alla cintura esplosiva del dirottatore. Al momento non si sa se la cintura esplosiva che il dirottatore ha detto di indossare fosse vera o meno. A spiegarlo è stato il ministro dellaAviazione civile egiziana Sherif Fathy in conferenza stampa. «Non sappiamo se fosse vera o meno, ma abbiamo gestito la questione come se fosse vera», ha detto Fathi.

 

AEREO AIRBUS EGYPTAIR DIROTTATO, ore 12.43 – La polizia ha riferito che l’ex moglie del dirottatore dell’airbus A320 diretto al Cairo e atterrato a Cipro è arrivata all’aeroporto di Larnaca. La donna ha circa 50 anni ed è madre di 4 figli, tutti avuti con il dirottatore.

 

AEREO AIRBUS EGYPTAIR DIROTTATO, ore 12.37 – Il governo egiziano ha chiesto scusa al professore di medicina veterinaria Ibrahim Samaha, inizialmente indicato (erroneamente) come dirottatore dell’aereo della EgyptAir decollato da Alessandra e diretto al Cairo, poi fatto atterrare a Larnaca, Cipro. A riportarlo è l’emittente Al Arabiya in un tweet. Il nome del dirottatore è Seif Eldin Mustafa.

 

AEREO AIRBUS EGYPTAIR DIROTTATO, ore 12.30 – Sono ancora 7 le persone rimaste a bordo dell’Airbus A320 diretto al Cairo e fatto atterrare a Larnaca. Inizialmente erano state trattenuti 4 passeggeri stranieri (tra cui un italiano, poi liberato) e i membri dell’equipaggio.

 

AEREO AIRBUS EGYPTAIR DIROTTATO, ore 12.28 – In particolare il dirottatore dell’aereo EgyptAir decollato da Alessandria e atterrato a Cipro avrebbe chiesto, come riferito dalla televisione cipriota, il rilascio delle detenute dalle carceri egiziane.

 

AEREO AIRBUS EGYPTAIR DIROTTATO, ore 12.26 – Il Ministero degli Esteri di Cirpo ha reso noto che il dirottatore dell’aereo della EgyptAir atterrato a Larnaca è Seif Eldin Mustafa.

 

AEREO AIRBUS EGYPTAIR DIROTTATO, ore 12.24 – Arrivano nuove informazioni sulle richieste del dirottatore dell’airbus A320 diretto al Cairo e atterrato a Larnaca, Cipro. Il dirottatore dell’Aereo EgyptAir avrebbe chiesto il rilascio di prigionieri in Egitto. A riportarlo ora è Al Arabiya citando l’emittente statale di Cipro. In precedenza si era prima parlato della richiesta di asilo politico, poi di un dirottamento mosso esclusivamente dal desiderio del dirottatore di vedere la ex moglie cipriota.

 

AEREO AIRBUS EGYPTAIR DIROTTATO, ore 12.16 – Il nome del dirottatore è ora indicato dalla tv Al Arabiya come Saif al-Din Mustafa.

aereo egitto dirottato
L’aereo EgyptAir dirottato a Cipro (Foto da archivio Ansa. Credit: EPA / KATIA CHRISTODOULOU)

 

AEREO AIRBUS EGYPTAIR DIROTTATO, ore 12.15 – Stando a quanto riferito dalla tv cipriota Sigma, l’ex moglie del dirottatore, identificata come Marina Parashkou, madre di 4 figli, si trova in aeroporto insieme a un bambino. La donna vive nel villaggio di Oroklini, nei pressi della pista.

 

AEREO AIRBUS EGYPTAIR DIROTTATO, ore 12.12 – La Farnesina ha riferito che l’italiano trattenuto sull’aereo è stato liberato. Il ministro dell’aviazione civile Sherif Fatih, intanto, in conferenza stampa al Cairo ha riferito che «trattative sono in corso per determinare le rivendicazioni».

 

AEREO AIRBUS EGYPTAIR DIROTTATO, ore 12.05 – «Non sapevamo cosa stesse succedendo», ha detto Ibrahim Samaha, per alcune ore considerato dirottatore dell’aereo della EgyptAir. «Siamo saliti sull’aereo e siamo rimasti sorpresi quando i membri dell’equipaggio hanno cominciato a prenderci tutti i passaporti, che è inconsueto per un volo interno . Dopo un po’ ci siamo resi conto che stavamo salendo di altitudine. A quel punto sapevano che ci stavamo dirigendo verso Cipro. All’inizio l’equipaggio ci ha detto che c’era un problema con l’aereo, solo più tardi abbiamo appreso che l’aereo era stato dirottato».

 

AEREO AIRBUS EGYPTAIR DIROTTATO, ore 11.58 – Stando a quanto riporta il britannico Guardian citando la Bbc News, Ibrahim Samaha, il professore di medicina veterinaria identificato dall’agenzia ufficiale egiziana Mena come il dirottatore, ha detto di non essere l’autore del dirottamento, ma di essere solo uno dei passeggeri che sono stati rilasciati.

 

AEREO AIRBUS EGYPTAIR DIROTTATO, ore 11.49 – È davvero un singolare dirottamento quello avvenuto stamane nei cieli europei. Un uomo di 27 anni con doppia nazionalità, egiziana e americana, Ibrahim Samaha, ha costretto un aereo della compagnia EgyptAir decollato da Alessandria d’Egitto e diretto al Cairo ad atterrare a Cipro. Dietro il gesto non ci sarebbe nessun movente criminale o politico, ma solo personale. Il dirottatore, infatti, dopo l’atterraggio all’aeroporto di Larnaca, ha chiesto di poter vedere la sua ex moglie cipriota. Secondo quanto emerso a poche ore dal dirottamento l’uomo per avanzare la sua richiesta alle autorità cipriote avrebbe lanciato una lettera scritta in arabo fuori dall’aereo. A bordo del velivolo c’erano 81 passeggeri, 4 dei quali erano stati in un primo momento trattenuti dal Samaha come ostaggi insieme a tutti i membri dell’equipaggio. Tra i 4 ostaggi, come comunicato dalla Farnesina, anche un italiano. In seguito il numero delle persone trattenute a bordo è diminuito. Alle 11.45 risultavano trattenute complessivamente a bordo dell’aereo, come riferito dal ministro dell’aviazione civile egiziana in una conferenza stampa al Cairo, ancora sette persone. Il dirottamento è stato accolto con parole forti e battute dalle autorità egiziane e cipriote. «Non è un terrorista, ma un idiota», ha affermato in mattinata un funzionario del ministero degli Esteri egiziano riferendosi a Samaha. «C’è sempre una donna di mezzo…», è stata invece la battuta del presidente cipriota Nicos Anastasiades. L’atterraggio dell’aereo egiziano, un airbus A320, a Cipro aveva destato molta preoccupazione anche nei Paesi non interessati direttamente. Israele ha elevato lo stato d’allerta con diversi velivoli militari che hanno iniziato a pattugliare lo spazio aereo nazionale. I media locali in mattinata hanno poi riferito che non c’è esplosivo a bordo dell’aereo. Il ministero per l’aviazione civile in Egitto in precedenza aveva detto che il pilota dell’aereo era stato minacciato da un passeggero con una cintura esplosiva.

AEREO AIRBUS EGYPTAIR DIROTTATO, ore 11.30 – Il presidente cipriota ha messo fine con una battuta alle ipotesi che dietro il dirottamento dell’aereo egiziano atterrato a Cipro possa esservi il terrorismo. «C’è sempre una donna di mezzo…», ha detto Nicos Anastasiades conversando con i giornalisti che seguivano il suo incontro cn il presidente del parlamento europeo Martin Schulz. La battuta è stata poi riportata su Twitter.

AEREO AIRBUS EGYPTAIR DIROTTATO, ore 11.19 – La Cnn citando fonti egiziane fa sapere che il dirottatore, il 27enne Ibrahim Samaha, ha la doppia cittadinanza, americana ed egiziana.

AEREO AIRBUS EGYPTAIR DIROTTATO, ore 11.09 – Tutti gli ostaggi a bordo dell’airbus A320 della EgyptAir partito da Alessandria, diretto al Cairo e costretto ad atterrare all’aeroporto di Larnaca sono stati liberati. A riportarlo è il sito della Bbc. A bordo dell’airbus sarebbe rimasto ora solo il dirottatore. A breve è prevista una conferenza stampa delle autorità egiziane.

AEREO AIRBUS EGYPTAIR DIROTTATO, ore 10.58 – «Non è un terrorista, ma un idiota». Lo ha affermato funzionario del ministero degli Esteri egiziano riferendosi al dirottatore dell’aereo EgyptAir decollato dal Alessandria e fatto atterrare a Larnaca, Cipro. A riportarlo i media internazionali.

AEREO AIRBUS EGYPTAIR DIROTTATO, ore 10.56 – «La parte cipriota ha informato l’unità di crisi egiziana che non c’era esplosivo a bordo dell’Aereo egiziano dirottato». A riferirlo l’agenzia ufficiale Mena citando «fonti della sicurezza» cipriota.

AEREO AIRBUS EGYPTAIR DIROTTATO, ore 10.47 – Mentre vengono confermate le informazioni sulla richiesta del dirottatore di vedere la sua ex moglie cipriota, viene smentita la richiesta dell’uomo di asilo politico. A negarlo è stato il ministero degli Esteri cipriota. «Io non ho queste informazioni», ha spiegato un portavoce del ministero. In precedenza era stata Sky News Arabia a riferire che il dirottatore, identificato come Ibrahim Samaha, 27 anni, aveva chiesto un interprete e asilo politico a Cipro.

AEREO AIRBUS EGYPTAIR DIROTTATO, ore 10.44 – Non è certa la nazionalità degli altri stranieri trattenuti sul volo MS181 insieme all’equipaggio. Secondo la Bbc si tratta di cittadini britannici. Complessivamente il dirottatore ha trattenuto a bordo i membri dell’equipaggio a 4 dei 21 stranieri saliti sull’airbus A320 diretto al Cairo. Uno dei 4 ostaggi, come riferito dalla Farnesina, è italiano. I passeggeri erano in tutto 81.

aereo egitto dirottato
L’aereo EgyptAir dirottato a Cipro (Foto da archivio Ansa. Credit: EPA / KATIA CHRISTODOULOU)

AEREO AIRBUS EGYPTAIR DIROTTATO, ore 10.40 – Giungono dati più dettagliati sugli stranieri a borso dell’aereo dell’EgyptAir dirottato dall’Egitto a Cirpo, all’aeroporto di Larnaca. In una nota il ministro dell’aviazione civile egiziano ha fatto sapere: «Una fonte del ministero dell’Aviazione civile ha dichiarato che l’Aereo dirottato modello Airbus 320 aveva a bordo 81 passeggeri di cui 4 olandesi, 8 americani, 2 belgi, 4 britannici, 1 italiano, 1 francese, 1 siriano come anche i membri dell’equipaggio formato da 15 persone e un membro della sicurezza». Il dirottatore ha trattenuto a bordo l’equipaggio e 4 stranieri. La Farnesina ha fatto sapere che tra gli ostaggi c’è anche un italiano. AEREO AIRBUS EGYPTAIR DIROTTATO, ore 10.37 – Nuove informazioni sul dirottatore. Il direttore dell’aeroporto di Alessandria Burg al-Arab, Hosni Hassan, ha identificato il dirottatore, il 27 enne brahim Samaha, come uno studente di medicina presso l’Università di Atlanta negli Stati Uniti. AEREO AIRBUS EGYPTAIR DIROTTATO, ore 10.36 – La richiesta di vedere l’ex moglie, dalla quale ha avuto 4 figli, dimostra che dietro la decisione di dirottare il volo dall’Egitto verso Cipro ci sono motivi personali, più che politici. Alcuni testimoni hanno raccontato di aver visto l’uomo lanciare una lettera scritta in arabo fuori dall’aereo, chiedendo appunto che venga consegnata alla sua ex moglie. AEREO AIRBUS EGYPTAIR DIROTTATO, ore 10.34 – A quanto rende noto la polizia cipriota l’ex moglie del dirottatore Ibrahim Samaha si sta recando verso l’aeroporto internazionale di Larnaca per parlare con lui. Lo rende noto la polizia cipriota spiegando che la donna è scortata dalla sicurezza. AEREO AIRBUS EGYPTAIR DIROTTATO, ore 10.30 – La Farnesina, nel comunicare che c’è anche un italiano tra gli ostaggi dell’aereo airbus A320 della compagnia Egyptair dirottato a Cipro, ha precisato che è stata informata la famiglia del connazionale. AEREO AIRBUS EGYPTAIR DIROTTATO, ore 10.25 – C’è incertezza sulla nazionalità del dirottatore, Ibrahim Samaha. L’uomo avrebbe 27 anni e sarebbe egiziano, ma secondo altre fonti citate anche dai media russi l’uomo avrebbe nazionalità libica. AEREO AIRBUS EGYPTAIR DIROTTATO, ore 10.22 – Stando a quanto riferiscono fonti citate dai media di Nicosia, il dirottatore sarebbe pronto a «porre fine alla crisi» dopo avere incontrato la sua ex moglie, che risiede a Cipro, e con cui ha avuto 4 figli. AEREO AIRBUS EGYPTAIR DIROTTATO, ore 10.19 – La Farnesina ha comunicato che c’è anche un cittadino italiano ancora a bordo dell’Aereo EgyptAir dirottato stamani a Larnaca. AEREO AIRBUS EGYPTAIR DIROTTATO, ore 10.17 – Le autorità cipriote hanno chiuso l’aeroporto di Larnaca. Tutti i voli sono stati deviati sullo scalo di Paphos.

aereo egitto dirottato
L’aereo EgyptAir dirottato a Cipro (Foto da archivio Ansa. Credit: EPA / KATIA CHRISTODOULOU)

AEREO AIRBUS EGYPTAIR DIROTTATO, ore 10.05 – Spuntano nome e messaggio del dirottatore dell’aereo aribus A320 della compagnia EgyptAir dirottato. «Il dirottatore è di nazionalità egiziana, si chiama Ibrahim Samaha ed era seduto al posto 38 K», ha comunicato l’agenzia ufficiale egiziana Mena. La tv di Stato egiziana intanto ha citato «fonti sul posto» secondo le quali il dirottatore avrebbe chiesto «asilo politico a Cipro». L’uomo avrebbe «chiesto di andare a Istanbul ma il pilota ha rifiutato», ha fatto sapere la tv in sovrimpressione. AEREO AIRBUS EGYPTAIR DIROTTATO, ore 10.02 – Su Twitter ed altri social network o siti circolano le immagini dei passeggeri scesi dall’aereo. A bordos arebbero rimasti solo l’equipaggio e 4 passeggeri.

AEREO AIRBUS EGYPTAIR DIROTTATO, ore 09.54 – Arriva la richiesta del dirottatore. Si parla di una richiesta di asilo politico a Cipro.

AEREO AIRBUS EGYPTAIR DIROTTATO, ore 09.52 – La compagnia AgyptAir ha confermato il numero di 81 passeggeri a bordo dell’Airbus partito da Alessandria d’Egitto, diretto al Cairo e dirottato a Larnaca. «Un aereo Egyptair di tipo Airbus 320, numero di volo 181 con 81 passeggeri a bordo che andava dall’aeroporto Borg El Arab», quello di Alessandria, «allo scalo del Cairo è stato dirottato»: lo scrive la compagnia egiziana in un comunicato precisando che «il pilota Omar El Gamal ha comunicato una minaccia da parte di un passeggero che portava una cintura esplosiva e ha obbligato il pilota ad atterrare all’aeroporto di Larnaca a Cipro». AEREO AIRBUS EGYPTAIR DIROTTATO, ore 09.43 – Giungono notizie più dettagliate sul dirottatore e la sua azione. Secondo l’ente per l’aviazione civile egiziana a bordo dell’airbus EgyPtAir vi è un solo dirottatore, munito di una cintura esplosiva, che avrebbe anche minacciato di farsi saltare. Il dirottatore a quanto pare ha contattato la torre di controllo di Larnaca alle 7.30 ora italiana, ricevendo l’autorizzazione all’atterraggio venti minuti più tardi. Al momento il dirottatore non ha trasmesso alcuna richiesta alle autorità cipriote.

aereo egitto dirottato
L’aereo EgyptAir dirottato a Cipro (Foto da archivio Ansa. Credit: EPA / KATIA CHRISTODOULOU)

AEREO AIRBUS EGYPTAIR DIROTTATO, ore 09.41 – Dopo il dirottamento dell’airbus EgyptAir Israele ha elevato il livello di allerta. Diversi velivoli militari israeliani, fanno sapere proprio fonti israeliane, hanno iniziato a pattugliare lo spazio aereo nazionale. AEREO AIRBUS EGYPTAIR DIROTTATO, ore 09.38 – Arrivano nuove informazioni sul numero delle persone rimaste a bordo dell’aereo diretto al Cairo e dirottato a Larnaca, Cipro. Sul velivolo ci sarebbero l’equipaggio e quattro «stranieri». Lo ha comunicato la compagnia aerea EgyptAir in un comunicato pubblicato su Facebook. AEREO AIRBUS EGYPTAIR DIROTTATO, ore 09.36 – È la seconda volta negli ultimi 30 anni che a Larnaca si verifica il dirottamento di un aereo. Nel 1988 era toccato ad un Boeing 747 kuwaitiano decollato da Mashhad, in Iran, con a bordo 55 persone. Il Boeing era atterrato a Larnaca dopo avere fatto scalo a Damasco e Beirut, e lasciò l’aeroporto dopo avere fatto rifornimento. AEREO AIRBUS EGYPTAIR DIROTTATO, ore 09.34 – La stampa cipriota fa sapere che sono state istituite due cellule anticrisi dopo il dirottamento del volo Egyptair. Un’unita’ anticrisi si troverebbe proprio all’aeroporto, mentre l’altra avrebbe sede presso il ministero degli Esteri. AEREO AIRBUS EGYPTAIR DIROTTATO, ore 09.30 – A bordo dell’airbus dirottato a Larnaca, Cipro, c’erano anche 10 americani e 8 britannici. A quanto ripetono i media sono poche le persone rimaste a bordo. La compagnia Egypt ha fatto sapere che i negoziati con il dirottatore hanno comportato la liberazione di tutte le persone a bordo, tranne cinque stranieri e l’equipaggio. Egypt Air dirottato cipro AEREO AIRBUS EGYPTAIR DIROTTATO, ore 09.25 – Secondo quanto riferisce il ministero egiziano dell’Aviazione civile il dirottatore dell’aereo egiziano partito da Alessandria d’Egitto e diretto al Cairo, e poi atterrato a Larnaca, ha affermato di avere addosso una cintura esplosiva. «L’airbus A320, con a bordo 81 passeggeri, è stato dirottato. Un passeggero ha detto al pilota che indossa una cintura esplosiva e lo ha costretto ad atterrare». AEREO AIRBUS EGYPTAIR DIROTTATO, ore 09.23 – Stando alle ultime informazioni dei media a bordo dell’aereo partito da Alessandria e dirottatto a Larnaca sarebbero rimaste poche persone, mentre la maggior parte dei passeggeri sono scesi. AEREO AIRBUS EGYPTAIR DIROTTATO, ore 09.18 – Secondo fonti cipriote tutti i passeggeri dell’Aereo airbus A320 Egyptair dirottato a Cipro sarebbero stati fatti scendere dal velivolo. Lo afferma in una sovrimpressione la tv di Stato egiziana. AEREO AIRBUS EGYPTAIR DIROTTATO, ore 09.12 – Secondo una fonte ufficiale cipriota «sembra che ci sia più di un dirottatore» a bordo. La fonte ha parlato sotto anonimato del dirottamento dell’Airbus dell’EgyptAir da Alessandria a Larnaca, e ha riferito che finora l’unica richiesta avanzata dai dirottatori è quella di far allontanare la polizia dall’aereo. Una fonte anonima dell’Autorità dell’aviazione civile egiziana, intanto, ha precisato che il volo ha il codice MS181 e ha confermato che i passeggeri a bordo sono 55. In questo caso le cifre che giungono solo differenti. La compagnia ha parlato su Twitter di 81 passeggeri a bordo. AEREO AIRBUS EGYPTAIR DIROTTATO, ore 09.06 – Su Twitter la compagnia aereo Egyptair ha fatto sapere che a bordo del velicolo dirottato a Cipro ci sono 81 persone. La compagnia ha anche precisato che l’aereo è un Airbus 320. Il mezzo è stato isolato in un’area della pista dell’aeroporto di Larnaca, scrivono i media ciprioti.

AEREO AIRBUS EGYPTAIR DIROTTATO, ore 08.57 – Il dirottatore dell’aereo Egyptair atterrato a Cipro potrebbe essere in possesso di una cintura esplosiva. Lo ha scritto su Twitter la compagnia aerea.

  AEREO AIRBUS EGYPTAIR DIROTTATO, ore 08.54 – Sarebbe un uomo solo il responsabile del dirottamento dell’aereo Egyptair a Cipro. Lo hanno fatto sapere fonti dell’aviazione e della polizia cipriote. L’aereo, hanno specificato, è un Airbus 320, mentre la compagnia ha scritto su Twitter che si tratta del volo MS181. Fonte Reuters Un aereo airbus egiziano è stato dirottato ed è atterrato a Cipro. Lo riferisce la tv cipriota. L’aereo volava da Alessandria al Cairo, riferisce il Guardian. Non è ancora chiaro il numero delle persone a bordo né il motivo del dirottamento: ci sarebbe, secondo le prime fonti media, un uomo armato a bordo dell’aereo dirottato a Cipro, Al Jazeera parla di un kamikaze.

AEREO DIROTTATO EGYPTAIR

L’aereo passeggeri della compagnia EgyptAir è stato dirottato e atterrato nell’aeroporto internazionale di Larnaca a Cipro. Lo rendono noto fonti del ministero egiziano dell’Aviazione civile e della polizia citate da al-Arabiya. L’aereo era partito da Alessandria ed era diretto al Cairo. Come riferito dall’emittente radiofonica cipriota Rik, si stima che a bordo del velivolo ci siano 80-55 persone e un uomo, che si ritiene sia armato. Non ci sarebbe sinora alcun contatto con le autorità dall’aereo, se non la richiesta di non avvicinarsi

AIRBUS EGITTO DIROTTATO, SOSPETTO KAMIKAZE

La tv Al Jazeera, citando proprie fonti, in un messaggio in sovrimpressione scrive che «un passeggero sospettato di portare una cintura esplosiva ha dirottato l’aereo verso Cipro». Il riferimento è all’Airbus dell’EgyptAir dirottato su Larnaca. (in aggiornamento)

Share this article