Pi greco Day: cos’è e perché si festeggia il 14 marzo (3,14)

14/03/2016 di Redazione

Oggi è il Pi greco Day: il giorno in cui si festeggia il Pi greco, la famosa costante matematica che serve per calcolare l’area di un cerchio conoscendo la misura del raggio del cerchio stesso. Essendo una costante, il Pi greco ha un valore sempre uguale, 3,14. Da qui, la scelta della data per festeggiare il Pi greco Day.

PI GRECO DAY

Perché il Pi Greco Day si celebra il 14 marzo? Presto detto: il valore del Pi greco, che come abbiamo detto è costante, è 3,14. Leggendo la data odierna alla maniera anglosassone, ovvero mettendo il mese prima del giorno, otteniamo appunto 3/14, il valore del Pi greco. Va sottolineato che l’esistenza del Pi greco Day è strettamente legata alla datazione anglosassone: se non si leggesse la data in questo modo non esisterebbe nessun Pi greco Day.

PI GRECO COS’È

Il Pi greco è una costante matematica, definita in modo astratto, che non dipende da nessuna misura di carattere fisico. Il Pi greco indica il rapporto tra la lunghezza della circonferenza di un cerchio e il suo diametro, e anche l’area di un cerchio di raggio. Si tratta di un numero noto anche come costante di Archimede, espresso con la lettera dell’alfabeto greco π (Pi).

PI GRECO VALORE

Il Pi greco viene definito un numero irrazionale: il suo valore è 3,14 – in realtà il Pi greco è un numero infinito, il che significa che dopo la virgola i decimali continuano all’infinito. Per convenzione, però si utilizzano solo le prime due cifre dopo la virgola.

PI GRECO STORIA

Quello di calcolare il rapporto tra la lunghezza della circonferenza di un cerchio e il suo diametro è stato un “problema” anche delle civiltà antiche, e i vari popoli avevano un modo diverso di calcolarlo. Addirittura si trovano tracce nell’Antico Testamento, dove si definisce con il 3 il valore del rapporto tra circonferenza e diametro Il primo a calcolare questa costante, comunque, fu Archimede. Ma per arrivare alle altre cifre dopo la virgola bisognerà aspettare il 1706 con il lavoro del matematico inglese William Jones.

Pi greco day 3 14 pi greco

PI GRECO DAY COME SI FESTEGGIA

In tutto il mondo il 14 marzo si festeggia il Pi greco Day, ma i festeggiamenti non restano confinati alle aule di matematica: molte scuole organizzano maratone e gare di corsa su percorsi lunghi 3,14 miglia o chilometri, a seconda del sistema metrico in uso o si prova a vedere come “suona” il Pi greco una volta trasformato in musica.

(Photocredit copertina: FRANCO SILVI/ANSA /BGG – ANSA)

Share this article
TAGS