Elezioni Roma 2016 | Massimo Bray sì, Massimo Bray no: tumulti a sinistra

Dopo le primarie Pd Roma 2016 che hanno visto l’affermazione di Roberto Giachetti ci sarebbero “praterie a sinistra” per le Elezioni 2016 nella Capitale: il candidato «renziano» che rappresenterà il Partito Democratico promette di voler «ricucire» con l’ex coalizione che sostenne Ignazio Marino e quindi anche con Sinistra Italiana che attualmente schiera il candidato sindaco Stefano Fassina; ma è proprio nel vasto mondo della «zona rossa» romana che si fa il nome, sempre più insistente, di Massimo Bray: già ministro dei Beni Culturali del governo di Enrico Letta, dalemiano di strettissima osservanza, in grado, si ragiona, di coagulare tutte le forze a sinistra del Pd.

ELEZIONI ROMA 2016 | MASSIMO BRAY SÌ, MASSIMO BRAY NO: TUMULTI A SINISTRA

Secondo Il Fatto Quotidiano il day-after delle Primarie ha visto il telefono di Massimo Bray salire di temperatura.

Bray riflette, ma è tentatissimo. Ieri il suo cellulare friggeva. Tante telefonate dal Pd che gli chiede di stare fuori. E tante da sinistra, per spingerlo al salto. Bray ha preso altro tempo perché ha ancora nodi da sciogliere. Il primo è proprio Ignazio Marino: «Fino a qualche settimana fa Ignazio era deciso a candidarsi con la sua lista civica», ma il marziano rischia due rinvii a giudizio per gli scontrini e per alcune consulenze per la sua onlus. Per questo potrebbe anche lasciare spazio a Bray. (…) C’è un altro ostacolo, le divisioni dentro Sel. L’ala romana del partito spinge per Bray: lo ritiene più nuovo di Fassina e sa che prenderebbe voti anche nella minoranza dem. Ma il coordinatore nazionale Nicola Fratoianni fa muro: «Bray? Fassina non farà passi indietro». Per sciogliere la questione, Sel ha chiesto al dalemiano di sottoporsi a primarie. Ma Bray ha detto no.

 

Anche per Mauro Favale su Repubblica Roma la candidatura Bray cammina su terreno accidentato.

SEGUI LO SPECIALE: Elezioni Roma 2016

Un’operazione che, però, potrebbe non vedere la luce per la fermezza di una parte di Sel. Una parte importante, tra l’altro, quella rappresentata dal coordinatore nazionale Nicola Fratoianni e da quello romano Paolo Cento. Loro un passo indietro su Stefano Fassina non sembrano intenzionati a farlo.

 

La situazione è intricata, anzi, per dirla con gli interni di Sinistra Italiana, «fluida». Chi vuole mantenere i posizionamenti e l’asse con il centrosinistra punta su Bray; chi vuole la corsa solitaria, su Fassina; in mezzo, l’incerta è Ignazio Marino.

Già, l’ex sindaco: ancora non è chiaro quale sia il suo progetto, impegnato in questi giorni a chiudere le bozze del suo libro. E così la situazione sembra bloccata, con Bray che, a questo punto, potrebbe farsi da parte senza nemmeno essere sceso in campo. In quel caso, però, non è detto che tutta Sel resti a sostenere Fassina. Una parte, testuale, «non esclude nulla». Compreso un appoggio civico a Giachetti.

Share this article