Juventus-Inter, l’ex arbitro Ceccarini: «su Ronaldo non era rigore»

Juventus-Inter, la sfida di Coppa Italia richiama alla memoria quel fatidico incontro del 26 aprile 1998, quel Juventus-Inter valido per lo scudetto e risolto da Alessandro Del Piero. Quel giorno verrà ricordato dallo scontro tra Mark Iuliano e Ronaldo e delle polemiche che seguirono al rigore non assegnato dall’arbitro Piero Ceccarini, rigore concesso pochi secondi dopo su un fallo ai danni di Del Piero. Arbitro che, 18 anni dopo, ripreso dal Tirreno, è convintissimo di quella decisione: «su Ronaldo non era rigore».

JUVENTUS-INTER CECCARINI, IL RACCONTO DELL’ARBITRO

Juventus-Inter è un episodio determinante nella carriera di Piero Ceccarini, mai dimenticato dallo stesso direttore di gara. Un mese fa Ceccarini ebbe un battibecco radiofonico con Gigi Simoni, all’epoca tecnico dei nerazzurri: «Lei continua a non ammettere l’errore, allora era in malafede» ha tuonato Simoni all’indirizzo del fischietto livornese. Piero Ceccarini ha però risposto dopo 18 anni confermando la sua lettura:

«In diciotto anni ho parlato in modo chiaro solo due volte di quell’episodio, questa è la terza. Simoni mi tira sempre in ballo nelle sue mille interviste, mi attacca e dice cose da querela. È patetico e mi fa ridere quando dice che gli ho rovinato la carriera, io non gli ho tolto nulla: la stagione successiva era ancora all’Inter, solo che venne esonerato, certamente non per colpa mia…Se ridarei quel rigore? Neanche sotto tortura. Purtroppo su internet girano alcuni articoli nei quali sembra che io abbia ammesso l’errore, ma purtroppo certe frasi sono state mal interpretate. Anche Fulvio Collovati, in diretta su Tele+, disse che non era rigore. E lo confermò osservando il replay pochi secondi dopo».

JUVENTUS-INTER CECCARINI: “RONALDO VA SU IULIANO, NON VICEVERSA”

Piero Ceccarini, rivivendo l’azione incriminata in quel Juventus-Inter, spiega:

«Dalle immagini si vede chiaramente che Ronaldo va su Iuliano, non viceversa: lo juventino cade infatti all’indietro, dato che riceve un corpo in corsa. Io ero in campo, a pochi metri. E ricordo tutto»

JUVENTUS-INTER CECCARINI: “NEL BASKET SAREBBE STATO FALLO DI SFONDAMENTO”

Ceccarini ha svelato di non aver visto il movimento di Iuliano dal centro dell’area verso Ronaldo:

«È vero, ma la dinamica successiva sì. Ed è quella che conta. L’intenzione del difensore è di interrompere la corsa dell’attaccante, che però sposta la palla e non la segue. Iuliano è fermo al momento del contatto, su questo non ci sono dubbi. A Pagliuca dissi che nel basket sarebbe stato un fallo di sfondamento. Guardi, forse avrei dovuto fischiare una punizione a favore della Juventus»

Juventus-Inter aveva assunto contorni a dir poco confusi ma non per lui:

«No, assolutamente. Se non fossi stato sicuro, non avrei avuto la forza di dare un rigore sul capovolgimento di fronte. ma era netto. C’era comunque grande tensione in quel periodo, soprattutto per il gol annullato all’Empoli con la Juve nella giornata precedente. E poi quell’episodio venne montato in un modo così esagerato per altri scopi. L’anno dopo nacque il sorteggio arbitrale. La Federazione assecondò i pareri delle società, ma poi è arrivato Calciopoli…»

JUVENTUS-INTER CECCARINI: “SIMONI NON HA MAI VOLUTO INCONTRARMI”

Piero Ceccarini avrebbe voluto risolvere quel Juventus-Inter dopo qualche giorno ma non fu possibile:

«Mi sarebbe piaciuto, qualche giorno dopo quella partita, affrontare tutto insieme agli allenatori e ai giocatori delle due squadre, spiegando i motivi della mia decisione. Forse sarebbe finita lì. Comunque, un annetto fa, ho chiesto un incontro a Simoni tramite una terza persona. Ero disposto a rivedere le immagini insieme, ero disposto a chiarire le cose. Ma niente, non ha voluto»

Share this article