I Queen e l’erede di Freddie Mercury
22/02/2012 - Un cantante uscito da “American Idol” canterà per la band Anche i Queen si piegano alla regola dei talent show. Il Corriere della Sera ci racconta che la band di Brian May ha intenzione di scegliere uno dei cantanti lanciati
Un cantante uscito da “American Idol” canterà per la band
Anche i Queen si piegano alla regola dei talent show. Il Corriere della Sera ci racconta che la band di Brian May ha intenzione di scegliere uno dei cantanti lanciati da American Idol, Adam Lambert, per salire sul palco il 7 luglio al Sonisphere Festival di Knebworth Park in Inghilterra:
Proprio nell’arena dell’Hertfordshire, davanti a 120 mila spettatori, i Queen si esibirono nel 1986 per l’ultima volta con il loro carismatico leader, ucciso dall’Aids nel 1991. La notizia, dopo settimane di smentite, è stata confermata proprio da Lambert, trentenne di Indianapolis, via Twitter: «Molti lo sospettavano, alla fine posso confermarlo: sono stato invitato dai Queen a cantare per un concerto speciale». E ha aggiunto: «Mi dispiace di essere stato evasivo sui dettagli nelle scorse settimane, ma avevo promesso di tenere tutto nascosto. Sarà una notte surreale!». Non è la prima volta che Lambert canta con quello che rimane dei Queen: per la finale del 2009 si era esibito con Brian May & Roger Taylor intonando «We Are The Champions»; lo scorso novembre a Belfast, durante gli Mtv European Music Awards, aveva cantato più di una canzone in compagnia del gruppo inglese. È nata così un’alchimia che ha portato i Queen a ritentare la strada di un nuovo cantante, già intrapresa nel 2004 con Paul Rodgers che diede vita a due tour mondiali e a un album (il poco app r e z z a t o «The Cosmos Rocks»).
May è contento, a quanto pare:
«A giudicare dalle lettere che ricevo—ha commentato il chitarrista Brian May — questa è una scelta che farà felice un sacco di gente. Si tratta di una sfida importante per noi e sono sicuro che Adam avrebbe incontrato l’approvazione di Freddie. E quale posto migliore di Knebworth per rivisitare e ripercorrere quei sentieri emozionali? ». Lambert, che dichiara con orgoglio la sua omosessualità, ha sempre considerato Mercury il suo «idolo» e, in un’intervista all’inglese Daily Star, il primo giornale che il 3 febbraio ha dato la notizia (poi smentita e, infine, confermata) del concerto con i Queen, ha r a c c o n t a t o : «Vogliamo rendere omaggio a Freddie… per tenere la musica viva per i fans e per dare quell’energia di cui Freddie sarebbe orgoglioso».
Che sia impossibile «rimpiazzare » un’icona del rock se ne sono accorti Ray Manzarek e Robby Krieger dei Doors:
I due hanno provato a sostituire più di una volta Jim Morrison, anche con cantanti di fama e talento come Ian Astbury (dei Cult). Alla fine — costretti anche a non poter usare pienamente il nome della vecchia band, dopo aver perso la battaglia legale contro John Densmore, batterista della band losangelina—i due continuano ad andare in tour come Ray Manzarek e Robby Krieger dei Doors. E quest’estate arriveranno in Italia. Non è però la prima volta che una band si affida a un reality per sostituire un «vuoto». Nel 2005 gli australiani Inxs hanno trovato il nuovo leader J. D. Fortune, che ha preso il posto dello sfortunato Michael Hutchence (trovato misteriosamente morto nel ’97 in una stanza d’albergo), creando un loro talent show: «Rock Star: Inxs».













E’ da una vita che seguo i Queen e da due anni invece che ho scoperto il talentuosissimo Adam Lambert e posso dire che se qualcuno può interpretare al meglio le canzoni dei Queen è proprio lui. Nessuno prenderà mai il posto di Freddy, questo è certo, ma dopo averlo ascoltato cantare sono certa che chi non lo conosce ed è scettico si dovrà ricredere!
E’ chiaro che nessuno potrà mai prendere il posto di Freddy, non credo che questo sia l’intento nè dei Queen nè di Adam, però questo non significa che un cantante assolutamente valido e pieno di talento non possa cantare onorevolmente le sue canzoni… Purtroppo in Italia ci sono troppi pregiudizi stupidi verso i ragazzi che escono dai Talent, cosa che all’estero non accade… lì vengono trattati con rispetto e alla stregua di qualunque altro cantante, perchè non è importante da dove si parte ma dove si sta andando e soprattutto “come”. Molti di questi ragazzi hanno davvero voce e carisma da far invidia a colleghi navigati, Adam è uno di questi. Non siate diffidenti e prevenuti, dategli un’opportunità e soprattutto non giudicatali senza nemmeno averli mai ascoltati…
Lambert ha una voce pazzesca. In tour faceva una versione di Whole lotta love dei Led Zeppelin pazzesca. Guardatelo in “Crawl thru Fire” dal Zodiac show,vedrete quanto ha in comune con Freddie. Che resta insostituibile per carità. Ma sarà comunque un bellissimo omaggio.
Non potevano scegliere cantante migliore. Adam Lambert è l’unico che non renderà il paragone con Freddie irriverente.
Ormai tutte le altre hanno espresso quello che volevo dire,hanno già detto quanto Adam Lambert sia un bravo cantante e quanto sia umile ad ammettere che lui non partecipa a quell’evento per prendere il posto di Freddie Mercury,dato che non è possibile sostituirlo. Ma vorrei dire a chi giudica senza aver sentito Adam che il 7 luglio si dovranno ricredere! Se i Queen lo hanno ingaggiato già per la seconda volta per un tributo a Freddie Mercury,ci sarà un motivo,o no?
SPIACENTE MA FREDDY , COME TUTTI I FENOMENI , NON E’ IMITABILE NE TANTO MENO SOSTITUIBILE !!!! E’ UNA COSA GIA’VISTA CON I BEATLES , HANNO PROVATO A SOSTITUIRE LENNON MA HANNO DOVUTO CEDERE ALL’EVIDENZA !!!!
Ma infatti nessuno vuole né sostituire, né tantomeno imitare nessuno…
Almeno da parte di Adam… Solamente OMAGGIARE un mito.
Se poi ci sono altri inghippi sotto di cui non siamo a conoscenza… ma perché non provare a concentrarci sulla musica e sulle sensazioni che ci regala, invece che rimuginare sugli errori degli esseri umani che la suonano?
Nessuno vuole sostituire Freddy,qui si parla di una band rimasta senza il loro vocalist Unico e Inimitabile che suonerà di nuovo accompagnati da una voce di grande livello,è un omaggio a Freddy non un tentativo di trovare il sostituto,dato che qui in Italia non conoscete Adam non arrivate a conclusioni sbagliate usando il pregiudizio che avete verso i talent,ai giovani che vogliono farsi notare e non hanno altro che il loro talento rimane solo questo e la gente il talento lo sa riconoscere,Adam oltre la sua voce pazzesca ha un bagaglio di professionalità artistica che molti si sognano…….un’altro conto è se si è fan dei Queen e non si ha la minima intenzione di accettare che la band suoni accompagnata da nessun vocalist,vi posso capire ma siamo tanti i fans invece che questa notizia ci rende felici.
Se si cerca la somiglianza fisica e una voce da educare ma impressionante…
http://www.youtube.com/watch?v=lrFIft_yGRA