Gianni Infantino eletto nuovo presidente della Fifa

Gianni Infantino eletto nuovo presidente della Fifa

Gianni Infantino è il nuovo presidente della Fifa. L’italosvizzero ed ex segretario generale dell’Uefa, è stato eletto a capo della confederazione mondiale del calcio. Ha ottenuto 115 voti, 11 in più della maggioranza assoluta del congresso, al secondo ballottaggio. Il suo rivale, lo sceicco Salman Al Kalifa, si è invece fermato a quota 88

GIANNI INFANTINO, CHI È IL NUOVO PRESIDENTE DELLA FIFA

Ma chi è Gianni Infantino? Nato a Brig, in Svizzera, il 23 marzo 1970, Gianni Infantino è laureato in giurisprudenza. Ha lavorato come consulente calcistico in Spagna, Italia e Svizzera, poi dal 2000 è entrato a far parte della Uefa. Quattro anni dopo la nomina come direttore degli affari legali e Club Licensing Division. Nell’ottobre 2009, poi, è stato promosso come segretario generale della Uefa. Il suo compito principale è stato quello di attuare la politica del Fair Play finanziario, la norma che impone il pareggio di bilancio ai club europei per poter partecipare alle competizioni. Una normativa contestata: da una parte puntava a ridurre le perdite nei bilanci delle squadre, dall’altra veniva accusata di cristallizzare le posizioni dominanti nella gerarchia calcistica.

Infantino è il primo dirigente “big” dell’Uefa a compiere il grande salto alla Fifa da quando questa è stata creata nel 1954. Ha già rivendicato la volontà di voler aumentare da 32 a 40 il numero di squadre partecipanti alla fase finale della Coppa del Mondo. Ma non solo. Vorrebbe anche distribuire 5 milioni di dollari ogni quattro anni a ciascuna delle 209 federazioni della Fifa per lo sviluppo del calcio, più 40 milioni per ognuna delle confederazioni continentali.

Share this article