Oscar 2016, Ennio Morricone in 14 curiosità

Ennio Morricone, dopo il Golden Globe, si è guadagnato anche la sesta nomination agli Oscar 2016 per la colonna sonora del film di Quentin Tarantino The Hateful Eight. Se escludiamo la statuetta alla carriera, conferita dall’Academy nel 2007, Morricone è sempre uscito dal Dolby Theatre a mani vuote. Ma questa è storia nota. Ci sono però altre storie che non tutti conoscono, ve ne raccontiamo qualcuna.

SCACCHI

Ennio Morricone detiene la seconda categoria nazionale negli scacchi.

CITTADINANZE ONORARIE

Nel 2006, L’Aquila, Catanzaro e Cervara di Roma, località conosciuta come “il paese degli artisti”, hanno conferito al maestro la cittadinanza onoraria. Qualche mese dopo Morricone è diventato cittadino onorario anche di Bagheria.

UNIVERSITA’

La Facoltà di Lettere dell’Università di Tor Vergata, a Roma, gli ha dedicato l’auditorium dell’università.

COLLABORAZIONI

Nel 1987 collabora con i Pet Shop Boys al brano It Couldn’t Happen Here, diventato poi colonna sonora del documentario omonimo l’anno successivo.

DOCUMENTARI

Nel 2007 ha partecipato al documentario di Massimiliano Perrotta dedicato a Giuseppe Bonaviri scrivendo il testo della composizione “Ode”.

Nel 2008 ha partecipato al documentario di Claudio Costa dedicato all’amico Luciano Vincenzoni, sceneggiatore che collaborò anche con Sergio Leone

COMPOSIZIONI

Nel 2010 compone per l’Expo di Shangai un brano in onore delle eccellenze della città di Bologna.

Nel 2011 compone e dirige con l’Orchestra Roma Sinfonietta l’Elegia per l’Italia.

MORRICONE E IL ROCK

Il chitarrista degli U2, The Edge, gli ha dedicato la canzone Magnificent, presente nell’album No Line on the Horizon.

Il chitarrista dei Kasabian, Sergio Pizzorno ha chiamato suo figlio Ennio, in onore del compositore.

I Muse nei concerti live introducono Knights of Cydonia con Man with the Harmonica, colonna sonora di C’era una volta il West.

I Metallica di solito aprono i loro concerti con il brano The Ecstasy of Gold, tratto dal film il Buono, il Brutto, il Cattivo.

CALCIO

Ennio Morricone è tifoso della A.S. Roma.

ASTEROIDI

Per sostenere la sua candidatura all’Oscar gli astrofili dell’osservatorio di Campo Catino hanno ribattezzato l’asteroide 2005QP51 “Ennio Morricone”.

Share this article