Virginia Raggi la candidata sindaco M5S che scelse il Movimento per amore

Virginia Raggi è la candidata sindaco M5S per le Elezioni Roma 2016. Esito scontato delle comunarie per scegliere chi dovrà misurarsi con Marchini, Storace, Bertolaso e il candidato del PD alle prossime comunali. Ex portavoce dei 5 stelle in Campidoglio corre ora per la fascia tricolore nelle prossime elezioni amministrative. Ma chi è Virginia Raggi, candidata che tanto piace al quartier generale della Casaleggio a Milano e che ha superato il turno finale con il 45,5%, pari a 1.764 voti?

SEGUI LO SPECIALE: Elezioni Roma 2016

ELEZIONI ROMA 2016 VIRGINIA RAGGI CANDIDATA SINDACO M5S

Classe 1978 Virginia Raggi è nata e cresciuta nel quartiere San Giovanni, Appio Latino. Ora sta a Ottavia dove vive con suo marito, Andrea Severini, e il suo bambino del quale, scrive in una delle sue prime bio virtuali, si innamora «ogni giorno di più». Avvocato, lavora da anni per il celebre Studio Legale Sammarco, attività che lei stessa non ha mai nascosto al pubblico nel curriculum pubblicato sul sito del Comune di Roma (anno 2013). Donna da G.A.S. (Gruppi di Acquisto Solidale) ha dato vita con altre persone al gruppo nel quartiere Monte Mario Trionfale dall’evocativo nome: G.A.S. RivoluzioMario. Adolescenza passata allo scientifico Newton e studi nella Facoltà di Giurisprudenza all’Università di Roma Tre si è specializzata nel diritto civile e in particolare, sul diritto d’autore, proprietà intellettuale e nuove tecnologie.

guarda la gallery:

ELEZIONI ROMA 2016 VIRGINIA RAGGI CANDIDATA SINDACO E LA MILITANZA M5S

Virginia Raggi si è avvicinata al Movimento 5 stelle nel marzo del 2011, trascinata, racconta lei, dal marito.  Militante nel gruppo del XIX Municipio, prima della creazione dei Tavoli di Lavoro, ha seguito il progetto Funivia Urbana. Molto amata dalla base capitolina e vicina al deputato romano Alessandro Di Battista Virginia Raggi è balzata nelle cronache per alcune notizie, ampiamente smentite, che puntavano a screditarla tra i sei candidati M5S per le comunarie di Roma.

ELEZIONI ROMA 2016 VIRGINIA RAGGI CANDIDATA, GLI AUGURI M5S E DI (BOBO GIACHETTI)

In tanti si stanno complimentando sui social per la candidatura di Virginia Raggi. Tra questi, oltre a senatori come Paola Taverna anche il suo papabile rivale: Roberto Giachetti, candidato alle primarie del Pd.

ELEZIONI ROMA 2016 VIRGINIA RAGGI E LA GRANA DEL DEBITO DI ROMA SECONDO M5S

Virginia Raggi, come prima mossa da candidata ufficiale del Movimento, ha parlato della grana del debito a Roma. «Il caso è noto da tempo – ha spiegato Raggi – e lo abbiamo denunciato più volte durante i nostri due anni e mezzo in Campidoglio». «Parliamo di una cifra complessiva che oggi sembra essere di quasi 15 miliardi di Euro, in pratica il costo del nostro reddito di cittadinanza, ma che potrebbe aumentare: il risultato di anni di mala gestione sino ad oggi. L’effetto è che oggi i romani pagano le tasse più alte d’Italia», ha commentato. «Ora, lo dico da subito: con noi al governo della città, i debiti prodotti dai partiti li pagheranno i partiti. Se qualcuno pensa di poter continuare a fare cassa sul sociale e quindi sulle famiglie romane, sappia che ci opporremo con ogni mezzo».

(in copertina foto ANSA/ANGELO CARCONI)

Share this article