Samsung Galaxy S7 e Samsung Galaxy S7 Edge, prezzo e caratteristiche

22/02/2016 di Redazione

Samsung Galaxy S7 e Samsung Galaxy S7 Edge: prezzo, caratteristiche, novità e informazioni sui prodotti samsung presentati a Barcellona

Ieri a Barcellona, nella giornata inaugurale del Mobile World Congress, Samsung ha presentato i suoi nuovi smartphone top di gamma del 2016, il Samsung Galaxy S7 e il Samsung Galaxy S7 Edge. I due dispositivi nel design ricordano i due predecessori del 2015, l’S6 e l’S6 Edge, ma ovviamente i cambiamenti vanno ben oltre l’estetica. S7 ed S7 Edge sono due smartphone senza fronzoli, progettati con un occhio di riguardo alle vere esigenze di chi lo utilizza. Rispetto ad S6 ed S6 Egde è stata migliorata l’autonomia del dispositivo, potenziata la fotocamera, garantita l’impermeabilità. Ecco tutte le principali novità.

 

 

SAMSUNG GALAXY S7 E SAMSUNG GALAXY S7 EDGE, DIMENSIONI

Samsung Galaxy S7 è disponibile in due versioni. L’S7 flat ha uno schermo piatto da 5,1” (142,4 x 69,6 x 7,9 millimetri) e un peso di 152 grammi. L’S7 Edge invece ha un display curvo da 5,5” (150,9 x 72,6 x 7,7 millimetri) e un peso di 157 grammi. Come per l’S6 Edge anche il successore conserva uno spazio laterale sul display per le notifiche. L’area dell’Edge è però stavolta due volte più grande rispetto al modello precedente. Va ricordato che Samsung Galaxy S6 e Samsung Galaxy S6 Edge hanno sono dotati entrambi di un display da 5,1”. Non è chiaro se i due nuovi modelli, S7 ed S7 Edge, prenderanno il posto dell’S6 Edge Plus con display da 5,7” uscito ad agosto.

SAMSUNG GALAXY S7 E SAMSUNG GALAXY S7 EDGE, DESIGN

Per quanto riguarda l’estetica, Samsung per Samsung Galaxy S7 e Samsung Galaxy S7 Edge conserva quanto fatto con S6 ed S6 Edge sia in termini di design che di materiali utilizzati per la scocca. E in effetti il dispositivo sembra essere molto elegante come i predecessori, grazie al mix di glass e metallo.

SAMSUNG GALAXY S7 E SAMSUNG GALAXY S7 EDGE, FOTOCAMERA

La fotocamera di Samsung S7 e S7 Edge scende da 16 a 12 megapixel di risoluzione ma risulta migliore rispetto alla precedente per la qualità delle immagini scattate, grazie ad una maggiore luminosità, ad una maggiore dimensione dei pixel e sensori più potenti. È migliorata la velocità della messa a fuoco e la velocità dello scatto, che ora scende fino a 2 decimi di secondo in condizioni di luce normale, ed è disponibile anche la funzione Motion Panorama, che consente di catturare immagini in movimento in formato panoramico. La fotocamera frontale è ancora da 5 megapixel. La sporgenza di quella posterore è ridotta ad appena 0,46 millimetri. L’apertura focale delle fotocamere è di f/1.7.

SAMSUNG GALAXY S7 E SAMSUNG GALAXY S7 EDGE, MEMORIA

Per quanto concerne la memoria, con Samsung Galaxy S7 ed S7 Edge l’unico taglio da 32 Gb è espandibile con una card micro SD fino a 200 Gb. Sono 4 invece i Gb di memoria Ram.

SAMSUNG GALAXY S7 E SAMSUNG GALAXY S7 EDGE, BATTERIA

La batteria dello smartphone è da 3000 mAh per l’S7 e 3600 mAh per l’S7 Edge e dovrebbe garantire una maggiore autonomia rispetto al passato. La batteria, che non è sostituibile, è ricaricabile anche senza fili ed è considerata precisamente di circa il 20% più potente rispetto ai modelli precedenti. L’S6 è dotato di una batteria da 2250 mAh.

SAMSUNG GALAXY S7 E SAMSUNG GALAXY S7 EDGE, PROCESSORE

Prestazioni migliori rispetto ad S6 ed S6 Edge saranno garantite dal nuovo processore, un Extnos Octa Core 8890 (2.3 Ghz Quad + 1.6 Ghz Quad) 64 bit. La cpu dovrebbe garantire un 30% in più di potenza e rendere il dispositivo quattro volte più veloce del predecessore. In America il processore è un Qualcomm Snapdragon 820.

SAMSUNG GALAXY S7 E SAMSUNG GALAXY S7 EDGE, SOFTWARE

Per quanto riguarda il software, Samsung Galaxy S7 e Samsung Galaxy S7 Edge dispongono di un sistema operativo Android 6.0.1 Marshallow personalizzato, con una nuova interfaccia TouchWiz. I dispositivi sono poi dotati della nota suite di sicurezza Samsung Knox e di Samsung Pay per i pagamenti.

SAMSUNG GALAXY S7 E SAMSUNG GALAXY S7 EDGE, FUNZIONI

Il processore Exynos Octa Core 8890 ha una grande capacità di calcolo e consente di migliorare il gaming e l’editing di video. Sono state introdotte nuove caratteristiche per chi si ama i videogame. Gli utenti potranno scegliere di non essere disturbati durante le sessioni di gioco ed anche registrare le performance, come già consensito su smartphone e console della Sony. È stato poi confermato il sensore di impronte digitali integrato nel tasto centrale. Altre funzioni il sensore di battito cardiaco, la bussola digitale, l’accelerometro, il sensore di luminosità.

SAMSUNG GALAXY S7 E SAMSUNG GALAXY S7 EDGE, IMPERMEABILITÀ

L’impermeabilità si Samsung Galaxy S7 ed S7 Edge è una caratteristica mancante nell’S6 e nell’S6 Edge, che ritorna dall’S5. I nuovi smartphone sono resistenti alla polvere e all’acqua fino ad un metro e mezzo di profondità (certificazione IP68). Rispetto al passato però stavolta non ci sono capsule o guarnizioni da chiudere.

SAMSUNG GALAXY S7 E SAMSUNG GALAXY S7 EDGE, GEAR 360

Una novità riguarda anche la fotocamera portatile Gear 360, una piccola sfera da 153 grammi (poco pià grande di una pallina da golf) capace di registrare filmatI a 360 gradi e fino a 140 minuti. La Gear 360 può essere gestita con semplicità dall’S7. È dotata di due fotocamere fish-eye (a 180 gradi) da 15 megapixel (4K) e di un piccolo treppiedi che può essere chiuso e trasformato in impugnatura, utile per effettuare riprese in movimento. La Gear 360 non ha una memoria, ma uno slot per la memory card, che può arrivare fino a 128 Gb. L’innovativa fotocamera si connette allo smartphone tramite wi-fi. I filmati possono poi essere condivisi e rivisti su YouTube oppure sul dispositivo, attraverso i visori di realtà virtuale Gear VR.

SAMSUNG GALAXY S7 E SAMSUNG GALAXY S7 EDGE, PREZZO

Il prezzo sembra essere invariato. Anzi, leggermente diminuito. Il Samsung Galaxy S7 può essere fin da subito preordinato (dal 22 febbraio) mentre sarà disponibile nei negozi a partire dall’11 marzo. Il costo è di 729 euro per il flat e di 829 per l’Edge, 10 euro in meno rispetto all’S6. Per riceverlo dopo l’ordine bisogna aspettare circa due settimane. È possibile preordinare uno dei due modelli attraverso il sito Samsung. Precisamente sul sito Samsung il Galaxy S6 , disponibile in tre colori al prezzo di 729 euro, viene venduto con spese di spedizioni gratuite sia nel caso di spedizione standard (2/3 giorni) che Express (un solo giorno). La spedizione è prevista per l’8 marzo. Stesse informazioni vengono poi fornite per il Galaxy S7 Edge, disponibile negli stessi colori ma al prezzo di 829 euro. Anche per la versione più costosa dello smartphone sono previste spese di spedizioni gratuite sia nel caso di spesizione standard che Express. E non cambia nemmeno la data di spedizione prevista: 8 marzo.

SAMSUNG GALAXY S7 E SAMSUNG GALAXY S7 EDGE, COLORI

In Italia Samsung Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge sono disponibili, almeno inizialmente, solo in tre colori: nero, bianco e oro. Ad aprile sarà disponibile anche un quarto colore: l’argento, il silver titanium.

(Foto di copertina da archivio Getty Images)

Share this article