La notte degli Oscar 2016

La notte degli Oscar è la notte in cui si svolge la cerimonia di consegna dei premi conferiti dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences. Si tratta dei premi cinematografici più antichi e importanti del mondo e vennero assegnati per la prima volta il 16 maggio 1929, tre anni prima della nascita del Festival di Venezia. Prima del 2003 cadeva il primo lunedì di primavera, dal 2004 in poi, la cerimonia è stata anticipata all’ultima domenica di febbraio. Gli Oscar 2016 saranno assegnati domenica 28 febbraio, in diretta mondiale e la cerimonia sarà presentata dall’attore Chris Rock.

LEGGI ANCHE > Premi Oscar 2016: candidati, nomination e news

OSCAR 2016 – LA NOTTE DEGLI OSCAR SUL RED CARPET

Prima della premiazione, gli ospiti illustri sono invitati a sfilare sul red carpet per mostrare al mondo i loro abiti, disegnati dagli stilisti più influenti del momento. L’outfit più gettonato per gli uomini è l’abito scuro, con cravatta o papillon a scelta. Donne rigorosamente in lungo. Molto spesso capita che i musicisti rifiutino la convenzione e si lascino andare a mise ben più stravaganti. Indimenticabile il vestito indossato da Björk nel 2001, descritto dal critico Emanuel Levy come «Un abito da cigno gigante, una calzamaglia coperta da un enorme cigno la cui testa e becco sono adagiati sul suo (di Björk) petto». Jay Carr del Boston Globe all’epoca scrisse: “L’avvolgente abito cigno di Björk… la fa sembrare una profuga proveniente dalla peggiore compagnia di balletto provinciale”.  Che piaccia o no, un sondaggio di Debenhams lo descrive come il “Nono abito maggiormente ricordato di tutti i tempi. Se non lo avesse indossato la notte degli Oscar lo avrebbero notato in pochi.

 

QUANTO DURA LA NOTTE DEGLI OSCAR?

Di solito la cerimonia della Notte degli Oscar dura circa tre ore e mezza. Quella del 2000 andò avanti quattro ore e quattro minuti, mentre la prima, nel 1929 liquidò tutti in soli 15 minuti. Per evitare di dilungarsi troppo nel 2010 venne stabilito che i discorsi di accettazione dei vincitori non potevano essere più lunghi di 45 secondi. Secondo l’organizzatore Bill Mechanic la scelta è stata dettata dall’intenzione di eliminare quella che lui stesso ha definito come la “cosa più odiata dello show”. Statisticamente è probabile che chi si aggiudichi più nomination porti a casa la statuetta del Miglior Film. È successo a Titanic (1997), Eva Contro Eva (1950), Via Col Vento (1939) e molte altre volte. Al contrario, i film che non hanno ottenuto buoni risultati ai botteghini, tendono ad essere penalizzati.

OSCAR 2016, IL DOLBY THEATRE

Dal 2002, il Kodak Theatre, oggi conosciuto come Dolby Theatre, è diventato la sede della notte degli Oscar. Al tempo la società di Eastman Kodak sborsò 75 milioni di dollari per associare il suo nome all’edificio, ma, in seguito alla crisi, nel 2012 la sponsorizzazione cessò aprendo alla possibilità di cambio nome. Ne approfittò la Dolby.

Share this article
TAGS