Roma-Real Madrid in Tv: come vederla su Mediaset e sulla svizzera RSI LA2

16/02/2016 di Giordano Giusti

Come vedere Roma-Real Madrid di Champions League in televisione: la diretta su Mediaset Premium e in chiaro sulla tv svizzera RSI LA2. Roma-Real Madrid streaming / Radio

Riparte la Champions League e riparte, telecomando alla mano, la caccia dei tifosi alle dirette televisive. Le italiane hanno superato il proprio girone di qualificazione e siamo così giunti agli ottavi di finale della massima competizione continentale: la prima a scendere in campo sarà la Roma, mercoledì 17 febbraio i giallorossi ospiteranno allo Stadio Olimpico il Real Madrid di Cristiano Ronaldo e compagni. Martedì 23 toccherà invece alla Juventus di Allegri, allo Stadium, contro il Bayern Monaco. Prima ancora del passaggio del turno delle due formazioni di casa nostra, Mediaset fu irremovibile: al contrario di quanto successo per alcune partite del girone – Roma-Bayer Leverkusen e Roma-Bate Borisov, ad esempio – le partite degli ottavi non saranno trasmesse in chiaro su Canale 5 o Italia 1, bensì solo in abbonamento su Premium. E la promessa è stata rispettata: sui canali del gruppo Berlusconi disponibili gratis sul digitale terrestre vedremo infatti Paris Saint-Germain-Chelsea, in programma martedì 16, e non le italiane. Considerando ciò che è successo nei mesi scorsi tra tv svizzere e tedesche e streaming vari, conviene comunque fare ordine.

LEGGI > Il rigore Messi-Suarez: è regolare? Il regolamento

Come detto, Roma-Real Madrid sarà visibile solo su Mediaset Premium, più precisamente su Premium Sport e Premium Sport HD (canali 5  e 505): la telecronaca sarà affidata alla voce di Sandro Piccinini con il commento tecnico di Antonio Di Gennaro e i contributi da bordocampo di Marco Cherubini, Francesca Benvenuti, Simone Malagutti e Pietro Pinelli. Per gli abbonati il match dell’Olimpico sarà ovviamente visibile anche in streaming su Premium Play. In chiaro sarà disponibile la replica il giorno dopo, giovedì 18, su Mediaset Italia Due (canale 35 del digitale terrestre) alle 17.10. La sera di mercoledì, invece che la sfida tra Totti e CR7, Canale 5 manderà in onda la fiction con Giorgio Panariello Tutti insieme all’improvviso.

ROMA-REAL MADRID RSI LA2

Per i non abbonati alla pay tv di Mediaset, una speranza “legale” c’è. Roma-Real Madrid sarà infatti trasmessa da RSI LA2: come abbiamo già avuto modo di osservare in questa stagione calcistica, il segnale della tv svizzera scollina legittimamente il confine per quel fenomeno definito overspill e quindi pochi fortunati abitanti di alcune zone del Nord Italia (Lombardia e Piemonte su tutti) intercettano la frequenza sul digitale terrestre. Gli altri resteranno a bocca asciutta: la sfida di Champions verrà diffusa anche in live streaming sul sito del canale ma solo su territorio svizzero per il quale RSI LA2 ha i diritti di trasmissione.

ROMA-REAL MADRID ZDF

Inutile infine farsi un giro sulla televisione tedesca ZDF, disponibile sulla piattaforma Sky sotto l’elenco Altri canali satellitari: mercoledì 17 febbraio trasmetterà infatti la sfida, valida sempre per gli ottavi di finale di Champions League, tra il Gent e il Wolfsburg.

Photocredit copertina David Ramos/Getty Images

Share this article