Elezioni Roma 2016: M5S e la gran corsa dei candidati alle Comunarie

Attivisti storici, fedelissimi, ma anche outsider e semplici iscritti al Movimento 5 stelle. Si cominciano a delineare le candidature pentastellate per le prossime elezioni Roma 2016. Il 4 febbraio è scaduto il termine per registrare il video di presentazione. Le clip saranno caricate sul sistema nelle prossime ore e tra il 10 ed il 12 febbraio ci sarà una prima scrematura sulle 218 persone candidate.

CANDIDATI M5S ELEZIONI ROMA 2016, PER LE COMUNALI PERDONO QUOTA RAGGI E DE VITO

Se nei mesi scorsi si era parlato di derby tra i due ex consiglieri Marcello De Vito e Virginia Raggi l’ipotesi del candidato interno sembra perdere quota. Il timore è quello di spaccare il Movimento, un incubo per il quartier generale di Milano e un rischio più volte paventato anche da alcuni portavoce nazionali.  Tra i 5 stelle l’invito a tutti, in queste ultime ore, è quello di mantenere un basso profilo, evitando interviste o autopromozioni sui social. Qualche nome però trapela, così come qualche vecchia conoscenza dentro il Movimento romano, a quatto mesi circa di distanza dalla tornata delle Amministrative alle Elezioni 2016.

CANDIDATI M5S ELEZIONI ROMA 2016: LA QUOTA CAMPIDOGLIO PER GLI ATTIVISTI STORICI

Tra la carica dei duecento spicca il nome di Roberto Motta, 51 anni, storico attivista e tra i moderatori del Forum Roma 5 stelle. Considerato politicamente un “conservatore”, Motta è un difensore della massima trasparenza e in passato non ha lesinato critiche nei confronti dei vertici romani. Dall’altra parte della “barricata” compare l’attivista Massimiliano Morosini, 41 anni, anche lui candidato, considerato vicino ai parlamentari dell’aera Metropolitana di Roma, attivista per i diritti civili, con un occhio ai diritti LGBT. Nella lista è presente anche Gaetano Savoca, una delle leve più anziane. Classe 1951, molto conosciuto tra gli attivisti, è il braccio armato del tavolo economia e bilancio di M5S Roma. Nonostante l’età non sia d’aiuto Savoca ha già una sua pagina personale dove parla già della sfida Campidoglio.

CANDIDATI M5S ELEZIONI ROMA 2016, LEGGI ANCHE: Elezioni Roma 2016: le strane sospensioni dei candidati M5S in lista per le “comunarie”

CANDIDATI M5S ELEZIONI ROMA 2016
Ivo Mej, giornalisti La7, candidato alle Comunarie del M5S

CANDIDATI M5S ELEZIONI ROMA 2016: GIORNALISTI, BLOGGER, DOCENTI. LA CARTA DEGLI OUTSIDER

Roma è un campo difficile. Così, per un comune in cui servono determinate competenze,  il Movimento ha iniziato a reclutare nella cosiddetta società civile. Nei giorni scorsi si è sparsa la notizia della candidatura di Ivo Mej, giornalista di La7. Infine tra gli altri outsider spicca Fulvio Sarzana di S. Ippolito, giurista, docente universitario e blogger seguito de Il Fatto Quotidiano. Autore di diversi testi sul Governo degli enti locali, Sarzana è noto per le iniziative, anche in veste di attivista, in materia di sicurezza cibernetica e utilizzo delle tecnologie per la trasparenza nella Pubblica amministrazione.

SEGUI LO SPECIALE: Elezioni amministrative e comunali 2016

CANDIDATI M5S ELEZIONI ROMA 2016: LA CORSA DEI PASDARAN

Tornando alla base operativa tra gli attivisti più focosi spiccano Tiziano Azzara e Carlo Chiossi. Il primo è consigliere del primo municipio, il secondo figura (col suo cognome) nella vicenda sollevata da La Stampa per lo scambio mail sul presunto patto (poi smentito dalla diretta interessata) tra Roberta Lombardi e il Commissario Tronca. Entrambi, oltre alla passione a 5 stelle hanno in comune una famigerata contestazione: quella dell’ex 5 stelle Walter Rizzetto fuori da Largo del Nazareno. Ora che le telecamere di “Emiliano” hanno raccolto tutti i visi e le dichiarazioni possibili non resta che aspettare. Il giorno delle comunarie è molto vicino.

(foto ANSA/Facebook)

Share this article