Elezioni Roma 2016, la data anticipata da Storace: «Si vota il 5 giugno». Gabrielli: «Decide il Viminale»

DATA ELEZIONI ROMA 2016: QUANDO SI VOTA PER LE COMUNALI

Per le Elezioni 2016 a Roma si potrebbe votare il prossimo 5 giugno: lo ha chiarito il candidato sindaco per La Destra Francesco Storace, uscito da un colloquio col Prefetto di Roma, Franco Gabrielli. Lo riporta il Corriere della Sera.

«Il prefetto – dice – mi ha risposto con una certa nettezza che si voterà il 5 giugno». E non, quindi, il 12 come si era inizialmente pensato. Storace aggiunge: «Nelle riunioni tra Prefettura e Palazzo Chigi sono state esaminate anche altre date: sia la settimana prima che quella dopo. Ma la scelta finale dovrebbe proprio essere questa». E a lui va bene? «A me non deve andar bene la data. L’importante è che si voti».

DATA ELEZIONI ROMA, VERSO LA SCELTA DEL 5 GIUGNO

Ecco le parole di Storace, nel video del Corriere della Sera.

DATA ELEZIONI ROMA 2016, GABRIELLI PRECISA: «DECIDE IL GOVERNO»

Certo, non è ancora una data ufficiale. Con lo stesso Gabrielli che ha poi precisato come si tratta soltanto di una data «possibile»: «Non necessariamente sarà quella perché ad esempio c’è chi, legittimamente, fa notare che è a ridosso del 2 giugno e quindi si porrebbe il tema del ponte». A decidere la data sarà comunque il Viminale: «Ci si dimentica che questa decisione la deve assumere il ministro degli Interni. Capisco che Gabrielli è un personaggio importante, ma abbiamo un ministro, un governo», ha poi precisato il prefetto. «Storace ha detto delle cose giuste perché dal mio punto di vista il 5 è la data più che possibile, probabile, ma chi deve decidere non ha ancora deciso».

 

SEGUI LO SPECIALE: Elezioni Roma 2016

DATA ELEZIONI ROMA 2016, SI VOTA IN UN GIORNO SOLO?

Altra novità importante: al contrario del 2013 si dovrebbe votare – si apprende – in un’unica giornata; per le consultazioni che elessero Ignazio Marino si votò in due giorni. Con il voto in un’unica tornata, scrive ancora il Corriere, potrebbero esserci importanti effetti sul piano dell’affluenza: tre anni fa, fra l’altro, votarono solo il 52% dei romani).

DATA ELEZIONI ROMA 2016: QUANDO IL BALLOTTAGGIO

Con la data del primo turno fissata al 5 giugno, il secondo turno si dovrebbe tenere il 19 giugno.

Share this article